Costruttori di Salute

Più Servizi, più Comfort, più Salute

Costruttori di Salute

 

Costruttori di Salute

Prende il via all'inizio del 2012 il progetto “Costruttori di Salute”: poste le basi con la realizzazione della nuova sede CAM di viale Elvezia, fondamento del progetto sono le molteplici iniziative ed attività medico-scientifiche con protagonista principale la cittadinanza.
I programmi di “Promozione della Salute” sono rivolti sia al singolo cittadino, sia alle aziende del territorio e mirano a favorire la prevenzione e il benessere psico-fisico della popolazione coinvolta.
Mercoledì 13 giugno 2012 è stato presentato in anteprima ai giornalisti tutto il progetto con una conferenza stampa e visita guidata al cantiere della nuova sede di viale Elvezia.

 

Apertura nuova sede di viale Elvezia

Da settembre 2012 è operativa la nuova sede di viale Elvezia del CAM: una struttura moderna, più grande, funzionale e facilmente raggiungibile, pensata per la massima efficienza, ma anche per prestazioni, accoglienza e comfort di alto livello. Cinque piani per un'ampiezza di oltre 6.000 mq, in cui ogni livello definisce aree di competenza ben precise. Al piano interrato la radiologia diagnostica e operativa, al piano terra la fisioterapia, il day hospital con le sale operatorie, l’unità di endoscopia e l'accettazione generale; al primo piano il laboratorio; al secondo il polidiagnostico e, infine, all'ultimo, l'area conferenze e gli uffici. Triplica la superficie dedicata al laboratorio e aumenta il livello di tecnologia e automazione dei macchinari. Resa più ampia la tipologia di esami eseguibili (ad oggi ne sono disponibili più di 900), viene incrementata la rapidità di esecuzione, di refertazione e di consegna degli esiti. Gli ambulatori medici, che occupano una superficie di circa 1000 mq, consentono un aumento delle tipologie di servizi erogabili. Grazie alla collaborazione immediata tra i diversi specialisti, i laboratori e tutta la diagnostica strumentale, vengono attivate nuove unità operative integrate. Questo significa una sinergia sempre più forte e proficua per il paziente tra i diversi servizi clinici, tra questi e le risorse laboratoristiche, tra clinica e diagnostica strumentale avanzata. L'organizzazione interna degli spazi è stata concepita sulla base delle specifiche esigenze dei percorsi diagnostici e riabilitativi. Grande attenzione viene riservata anche agli spazi di permanenza dei pazienti: dal confortevole terrazzo per il relax al kid corner attrezzato per l'accoglienza dei più piccoli.

Iniziative legate al progetto

Molteplici sono state le iniziative rivolte alla cittadinanza, legate al progetto costruttori di salute.
Il 23 maggio 2012 si è tenuto un incontro dedicato al tema "Aspetti medici e psico-sociali del maltrattamento infantile ... l'isola che non c'è!". A fine maggio 2012 il CAM ha aperto le porte per 3 gionate di screening ecografico gratuito per la tiroide. Un'altra importante proposta legata al progetto è stato l'open day gratuito mirato alla diagnosi precoce di osteoporosi.
Durante il mese di settembre 2012 con l'apertura della nuova sede, il CAM ha messo a disposizione 10 specialisti di altrettante discipline mediche per visite gratuite di screening, consigli sui corretti stili di vita e sulle pratiche preventive più efficaci. Sempre nel mese di settembre ci sono stati due importanti eventi: sabato 22 settembre 2013 si è tenuto il corso ECM “Ecografia (US), Tomografia Computerizzata (TC), Risonanza Magnetica (RM): Razionale del Mezzo di Contrasto, quando e perché”; mercoledì 26 settembre c'è stato l'incontro sul tema "Stress ossidativo e invecchiamento: dalla biologia alla clinica".
A natale invece è stata promossa ai pazienti l'iniziativa regala prevenzione e benessere a te o ai tuoi cari!

Inaugurazione

Un grandissimo successo per l’inaugurazione della nuova struttura di viale Elvezia tenutasi giovedì 15 novembre 2012, alla presenza delle Istituzioni del territorio, dello staff della struttura e della stampa. Durante la conferenza, moderata da Dr. Maurizio G. Biraghi, Coordinatore Comitato Scientifico CAM, sono intervenuti Il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il Presidente della Provincia di Monza, Dario Allevi, il Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti ai quali sono state consegnate delle targhe di ringraziamento. A seguire la benedizione della struttura da parte di Mons. Silvano Provasi, Arciprete di Monza e il consueto taglio del nastro insieme alle autorità. La serata si è poi conclusa con un aperitivo offerto dal CAM agli otre 300 ospiti.

 

Download
Progetto - Costruttori di Salute Scarica
Rassegna stampa Vedi rassegne Vedi comunicati