Giornate di screening ecografico gratuito per la tiroide

Evento - Endocrinologia
| | CAM Monza v.le Brianza 21

Sabato 26, mercoledì 30 e giovedì 31 maggio 2012, presso il Polidiagnostico CAM di viale Brianza, 21 - Monza si terranno le "Giornate di screening ecografico gratuito per la tiroide", durante le quali verranno eseguiti accertamenti totalmente gratuiti.

Sono 6 milioni gli italiani affetti da disfunzioni e patologie legate alla tiroide.
Quello della tiroide è, per esempio, il tumore a più rapido incremento di casi; in parte questo aumento è sicuramente da attribuire all’uso dell’ecografia e alla possibilità di fare diagnosi su tumori sempre più piccoli, tuttavia, secondo stime recenti, l’incidenza di tumori differenziati della tiroide è raddoppiata negli ultimi 20 anni, con un incremento del 5% per anno.
In generale, le patologie riguardanti quest’organo possono non essere immediatamente identificate, perché i sintomi spesso sono molto sfumati e comuni ad altre malattie. Senza specifici controlli, quindi, è facile non accorgersene.
È proprio con lo spirito di fare emergere e diagnosticare precocemente disturbi e malattie di questa ghiandola, che si svolgerà dal 18 maggio 2012 la terza edizione della “Settimana della Tiroide”, promossa in un contesto internazionale che coinvolge le principali associazioni scientifiche della tiroide in tutta Europa e negli altri continenti. Nell’ambito di tale iniziativa si inserisce l’”open day” ospitato al CAM di viale Brianza sabato 26 maggio (screening ecografico gratuito della tiroide).
Scopo di questa campagna è di diagnosticare precocemente eventuali patologie della tiroide per mettere in atto sin da subito opportuni provvedimenti terapeutici con ricadute positive sulla salute del paziente. La maggior parte di tali malattie si cura con terapie farmacologiche che consentono di ottenere ottimi risultati. Nei pochi casi in cui può rendersi necessario il ricorso alla chirurgia, per esempio in presenza di piccoli noduli tumorali, una diagnosi precoce può permette un intervento tempestivo, aumentando le possibilità di successo.
Quest’anno la campagna è dedicata particolarmente alle donne di età inferiore ai 45 anni che hanno familiarità per patologia tiroidea, soprattutto se tumorale, e che manifestano sintomi come irritabilità, nervosismo, insonnia, gonfiore al collo, oscillazioni nel peso, ma che non si sono mai sottoposte a un controllo.

Per prenotazioni telefonare al CAM dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 14 al numero 039 2397.1 (interno 1).
Per informazioni scientifiche: Dr.ssa Chiara Carzaniga 338 7484707.

 

 

 

Documenti correlati
Locandina Scarica