Le nuove Medicine - Omiche per il Benessere

Convegno
Auditorium Polidiagnostico Synlab-CAM - Viale Elvezia - Monza

Mercoledì 4 ottobre 2017 dalle ore 19.30 presso l'Auditorium Polidiagnostico Synlab-CAM di Viale Elvezia a Monza, si terrà il convegno dal titolo: "Le nuove Medicine - Omiche per il Benessere".


Il Paziente protagonista del proprio miglioramento è responsabile del proprio benessere grazie a una nuova medicina, che ci consente di essere più consapevoli del nostro stato di salute e di conoscere le nostre suscettibilità individuali, per modificare di conseguenza i quotidiani stili di vita.

Questa l’ambizione delle attuali discipline (Genomica, Metabolomica, Microbiomica, Proteomica, etc.) tese ad ampliare la prospettiva dello sguardo sul paziente, per poterne cogliere tutta quella complessità che lo rende unico e richiede, quindi, un approccio medico completamente personalizzato. Attraverso una magistrale presentazione del “nuovo mondo” svelato dagli attuali strumenti diagnostici e soprattutto predittivi (chi ad oggi sapeva che solo 1 cellula su 10 tra quelle che abitano il nostro corpo è umana?), passando per le applicazioni pratiche a temi di vita quotidiana (quanto pesa una certa espressione genetica nella predisposizione individuale ad essere intolleranti al lattosio?), l’iter della serata -dedicata al pubblico- ci porterà ad approfondire un servizio medico assolutamente innovativo.

IO Medicina su Misura è un percorso unico ed esclusivo di medicina personalizzata, finalizzato al recupero e mantenimento del benessere psico-fisico in quell’ottica di “rendere medico -di se stesso- il proprio paziente”, a suo tempo auspicata da Ippocrate. L’incontro è preceduto da un convegno scientifico accreditato per la formazione continua in Medicina (che si svolgerà il 3/10) e rivolto ai Medici di Famiglia e ad altri specialisti con l’intento di alimentare un dialogo prezioso tra medico e paziente.

Programma

  • ore 19.30 Apertura lavoriIntroduzione - M.G. Biraghi, C. Varesi
  • ore 19.45 Lectio Magistralis: Metabolomica e MicrobiomicaV. Fanos
  • ore 20.15 L’esperienza di Synlab nella genetica predittiva per il benessereC. Lapucci
  • ore 20.40 IO Medicina su MisuraM.G. Biraghi, C. Varesi
  • Seguirà rinfresco

Relatori

Maurizio G. Biraghi
Specialista in Oncologia - Medicina Naturale, Omeopatia - Responsabile Medico del servizio “IO Medicina su Misura” Synlab-CAM Monza
Vassilios Fanos
Professore ordinario di Pediatria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Cagliari. Editor-in-Chief del Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine
Cristina Lapucci
Responsabile Genetica e Biologia Molecolare Synlab Italia
Cristina Varesi
Specialista in Idrologia Medica, Synlab-CAM Monza

Modalità di partecipazione

Il convegno è espressamente rivolto al pubblico, ma aperto anche agli operatori sanitari.
La partecipazione è gratuita; si prega di confermare la presenza presso la Segreteria Organizzativa:
Sig.ra Sara Casati
tel. 039 2397.450
e-mail: sara.casati@synlab.it

Documenti correlati
Programma Scarica