Torna all'elenco

Colonscopia Ambulatoriale in Sedazione

Specialità clinica: Gastroenterologia e Videoendoscopia digestiva

Come si svolge / preparazione

La colonscopia e la retto-sigmoidoscopia sono esami diagnostici che consentono al medico di vedere all'interno del grosso intestino (colon). Con l'endoscopio, un lungo tubo flessibile con una telecamera in punta, si risale attraverso l'ano e si esplora tutto il colon o solo la sua parte distale (retto-sigma).

IL PAZIENTE DEVE ESSERE SEMPRE ACCOMPAGNATO
Si procede inizialmente somministrando un sedativo per via venosa. L'esame dura in genere 15-30 minuti e provoca solitamente fastidio o modesto dolore, legato soprattutto all’aria introdotta attraverso l'endoscopio per distendere le pareti del colon. L'esame può essere meno tollerato in caso di colon molto lungo o in presenza di aderenze causate da interventi chirurgici addominali o da pregresse condizioni morbose del colon (ad esempio diverticolite) o di organi vicini. Per questa ragione, prima e durante l'esame, potranno essere somministrati farmaci sedativi o antidolorifici, per tollerare meglio la procedura. Prima dell'inizio dell'esame è necessario segnalare al medico eventuali allergie a farmaci o trattamenti farmacologici in atto.

Nel corso dell’esame, il medico può ritenere opportuno prelevare piccoli frammenti di tessuto (biopsie) che vengono inviati in laboratorio per l’analisi microscopica. Il prelievo di tali frammenti è del tutto indolore e si effettua tramite l’uso di piccole pinze sterili monouso che vengono introdotte attraverso la sonda stessa.
La procedura permette anche di rimuovere polipi di piccole o grandi dimensioni (polipectomia), che sono rilevatezze della mucosa per lo più di natura benigna, o altre lesioni della mucosa (mucosectomia).

Le endoscopie sia del tratto digestivo superiore - Esofagogastroduenoscopia - che del tratto inferiori - Retto-Colonscopia - possono essere eseguite anche in "sedazione profonda". Ciò significa che il paziente viene addormentato per tutta la durata dell'esame assistito da un medico anestesista/rianimatore in sala operatoria o anche in ambito ambulatoriale.

 

Scarica i moduli informativi e per la preparazione all'esame.

Informazioni di contatto

Per prenotare o richiedere informazioni: 039 2397.1, prenotazioni.monza@synlab.it

Prenotazioni

i campi identificati con * sono obbligatori

Data di nascita *