Torna all'elenco

Agopuntura

Specialità clinica: Agopuntura

Come si svolge

L’agopuntura consiste nell’inserimento di minuscoli aghi senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica.
Il suo effetto antidolorifico, che può anche essere immediato, è dato da una limitata trasmissione del dolore da parte del sistema nervoso periferico, un’aumentata circolazione sanguigna e una produzione di endorfine da parte del sistema nervoso centrale.

Per questo viene anche usata come tecnica sostitutiva alla comune anestesia in numerosi interventi chirurgici.
Il suo effetto analgesico può essere di grande aiuto in dolori acuti post-chirurgici, traumatici e anche infiammatori come una lombosciatalgia.
È consigliata a tutti coloro che non possono usare o abusare di farmaci, come durante la gravidanza, oppure in corso di terapie complesse, come quella anticoagulante.
È grandemente utile in molti disturbi dolorosi cronici o ricorrenti come l’emicrania e la fibromialgia.
L’agopuntura viene utilizzata anche come tecnica riabilitativa in particolare per trattare contratture e tensioni muscolari severe e rigidità articolare.
Oltre ad agire sul dolore, l’agopuntura favorisce un equilibrio psicofisico complessivo ed è utile su diversi disturbi viscerali collegati a tensioni emotive o psichiche, come coliti e gastriti. Migliora il sonno ed è di grande supporto negli attacchi di panico  e nelle forme di cardioeretismo.
Molto usata da sempre in Cina per diverse problematiche femminili (dall’irregolarità mestruale alla dismenorrea, ai disturbi legati alla menopausa), è utile anche per migliorare la fertilità di coppia.

Informazioni di contatto

Per prenotare o richiedere informazioni: 039 2397.1, prenotazioni.monza@synlab.it

Prenotazioni

i campi identificati con * sono obbligatori

Data di nascita *