Attualità in pediatria: dalle linee guida alla pratica clinica

Convegno - Chirurgia Generale e Pediatrica, Pediatria - Corso ECM
CAM Monza v.le Brianza 21

Mercoledì 22 giugno 2011, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, presso il CAM di viale Brianza 21 a Monza, si è tenuto l'incontro "Attualità in pediatria, dalle linee guida alla pratica clinica".

Le affezioni a carico dell’apparato respiratorio sono molto frequenti in età pediatrica (costituiscono circa il 50% di tutte le patologie che colpiscono i bambini al di sotto dei 5 anni di età).
Dal punto di vista epidemiologico, le malattie respiratorie registrano un continuo incremento, rappresentano la principale causa di consultazione del Pediatra e sono gravate da un costo gestionale elevato.
Tutto ciò non di rado si traduce in scarsi successi terapeutici con ripercussioni sulla qualità della vita dei piccoli pazienti e dei loro familiari nonché sulla spesa sanitaria complessiva.
Obiettivo dell’incontro è tracciare un percorso il più possibile razionale in materia di gestione delle patologie respiratorie, e di un sintomo epifenomenologico alle stesse spesso correlato (la febbre), finalizzato sia ad agevolare l’organizzazione del lavoro del pediatra, sia a modularne l’intervento sulla base del corretto utilizzo di iter clinico-diagnostici e sulla conseguente predisposizione di un’adeguata strategia terapeutica (Linee Guida).
Dal punto di vista del trattamento e della risoluzione clinica dei problemi, il corso esplora soprattutto le terapie antibiotiche alla luce dei fenomeni di farmacoresistenza accertati, insistendo sui fattori che possono agevolare o ostacolare il successo terapeutico.
Obiettivo prioritario dell’evento è accrescere le competenze del Medico Pediatra e del Medico di Famiglia sul problema multifattoriale delle patologie delle vie respiratorie e trasmettere al responsabile principale dell’iter clinico del piccolo paziente le più innovative e significative acquisizioni che, spesso confinate all’esclusiva competenza dello Specialista ORL, possano essere viceversa terreno di comune confronto nella soluzione dei diversi quadri patologici.

Relatori:

Dr. Maurizio Biraghi

Coordinatore Comitato Scientifico CAM
Dr. Andrea Biondi
Direttore Clinica Pediatrica, Azienda Ospedaliera San Gerardo Monza
Dr.ssa Susanna Esposito
Clinica Pediatrica I, Fondazione IRCCS, "Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena", Clinica Pediatrica "De Marchi", Milano
Dr. Renato Gaini
Direttore Clinica ORL, Azienda Ospedaliera San Gerardo Monza
Dr. Gian Luigi Marseglia
Direttore Clinica Pediatrica Ospedale San Matteo, Pavia
Dr. Giuseppe Masera
Clinica Pediatrica, Azienda Ospedaliera San Gerardo Monza
Dr. Roberto Mattina
Direttore Dipartimento Microbiologia-Virologia, Università degli Studi di Milano
Dr.ssa Paola Marchisio
Clinica Pediatrica I, Fondazione IRCCS, "Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena", Clinica Pediatrica "De Marchi", Milano

Documenti correlati
Programma Scarica