Benessere: dalla cellula alla società

Convegno - Medicina Estetica, Neurologia
CAM Monza v.le Brianza 21

Mercoledì 23 novembre 2005, dalle ore 19.45 alle ore 21.15, presso il Polidiagnostico Cam di viale Brianza 21 Monza, si è tenuto l'incontro "Benessere: dalla cellula alla società".

La salute è stata definita dall'OMS come "uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia".
Negli ultimi decenni sono stati numerosi gli studi scientifici volti a definire i meccanismi fisiologici che determinano tale "Benessere" e quelli patologici che lo possono compromettere.
Medicina del Benessere è spesso sinonimo di Medicina Anti-aging, ovvero di una ricerca scientifica volta ad individuare molecole (come ad esempio i radicali liberi) o polimorfismi genetici alla base dei processi di invecchiamento cellulare e, là dove possibile, modularli in senso protettivo. Accanto ad un Benessere "biologico" si stanno però individuando anche dei modelli psicocomportamentali e delle forme di organizzazione sociale che favoriscono il Benessere “sociale”.
La Medicina del Benessere deve essere quindi la risposta multidisciplinare a questa sentita esigenza da parte dell'individuo di mantenere e se possibile migliorare il proprio livello di Benessere fisico, psichico e sociale.

Relatori:

Prof. Marco Battaglia
Specialista in Psichiatria, Professore Associato di Psicologia Clinica, Università San Raffaele - Milano
Dr. Maurizio Biraghi
Medico specialista CAM, Coordinatore Sanitario progetto “CAM PIÙ”
Dr.ssa Maira Gironi
Consulente di clinica e ricerca presso, IV clinica neurologica - Università degli Studi di Milano, Specialista Neurologo CAM
Prof. Alberto Martinelli
Professore Ordinario di Scienza Politica e Sociologia, Facoltà Scienze Politiche - Università degli Studi di Milano

Programma:

Moderatore: Dr.ssa Maira Gironi

  • Benessere individuale e coesione sociale - Prof. A. Martinelli
  • Mente e cervello: il benessere tra geni ed ambiente - Prof. M. Battaglia
  • Benessere nella pratica clinica: il progetto “CAM PIÙ” - Dr. M. Biraghi
Documenti correlati
Programma Scarica