Il cibo come farmaco. Per una cultura alimentare della salute

Convegno - Dietologia – Scienza della Nutrizione
Teatrino di Villa Reale e Cascina San Fedele nel Parco di Monza

Domenica 20 settembre 2009, ore 9.30 presso il Teatrino della Villa Reale a Monza, si è tenuto l'incontro "Il cibo come farmaco. Per una cultura alimentare della salute".

Il rapporto tra cibo e medicina ha una lunga storia. Nell’antichità, prima della nascita dei farmaci moderni, la dietetica era uno dei principali mezzi che il medico aveva a disposizione per curare le malattie. Oggi, le moderne conoscenze sul valore nutritivo degli alimenti e sui fattori di rischio, insieme all’adeguata assunzione (qualitativa e quantitativa) di cibo, costituiscono la base per la prevenzione di molte patologie. Negli ultimi anni è nata anche una nuova scienza, la nutraceutica (un termine che deriva dalla contrazione delle parole nutrizione e farmaceutica), che ha come obiettivo lo studio delle proprietà combinate nutritive e farmaceutiche degli alimenti. Un’adeguata cultura alimentare può permetterci di mangiare bene, apprezzando le caratteristiche gastronomiche del cibo, ma, allo stesso tempo, anche di mangiare sano, mantenendo emigliorando la nostra salute.

Programma e relatori: 

TEATRINO DELLA VILLA REALE

  • ore 09.30 - Benvenuto delle Autorità
  • ore 09.45 - Presentazione: Il cibo come farmaco - Vittorio A. Sironi (Direttore Centro studi sulla storia del pensiero biomedico, Università di Milano Bicocca)
  • ore 10.00 -  L'importanza del cibo in medicina - Michele A. Riva (Centro studi sulla storia del pensiero biomedico, Università di Milano Bicocca)
  • ore 10.15 - Il cibo come terapia adiuvante - Franco Berrino (Istituto Nazionale dei Tumori di Milano)
  • ore 10.45 - Farmaci e alimenti - Francesco Clementi (Istituto di farmacologia, Università di Milano)
  • ore 11.15 - Cibo, gusto e salute: la nuova piramide alimentare - Elena Maraone (Comitato educazione, sezione di Slow Food di Magenta)
  • ore 11.45 - Un nuovo approccio alimentare nel contesto lavorativo - Ezio Giani (CAM Centro Analisi Monza)


CASCINA SAN FEDELE NEL PARCO DI MONZA

Dal dire al...mangiare

  • ore 12.45 - I piatti della salute - Degustazioni e pranzo guidato (Istituto Alberghiero Ballerini, Seregno)   
Documenti correlati
Programma Scarica