Il cibo del Mondo. Alimentazione e salute in una società ultietnica

Convegno - Dietologia – Scienza della Nutrizione
Auditorium CAM Monza v.le Elvezia

Sabato 21 settembre 2013, dalle ore 09.00 alle ore 13.30, presso l'auditorium CAM di viale Elvezia a Monza si è tenuto l'incontro sul tema "Il Cibo del Mondo. Alimentazione e salute in una società multietnica".

L’importanza del cibo per la salute e l’influenza della nutrizione sulla qualità di vita e sul lavoro, sono noti da tempo.
Il cibo è sempre stato sin dall’antichità il primo “farmaco” e ancora oggi molte medicine tradizionali utilizzano gli alimenti come elementi essenziali delle loro terapie.
Solo in questi ultimi anni però la globalizzazione, che ha interessato in modo sempre più crescente gli scambi commerciali e le relazioni culturali, influenza profondamente anche le abitudini culinarie e i gusti alimentari.
Per chi viaggia o emigra in altre parti del mondo conservare le proprie consuetudini nel mangiare è un vantaggio o rappresenta un problema in termini di salute, d’inserimento sociale e di lavoro?
Per noi, che spesso solo per moda preferiamo alla nostra tradizionale “cucina locale” la più esotica e affascinante “cucina etnica”, queste nuove consuetudini nutrizionali come incidono sulla salute, sulla vita e sul lavoro?
Oggi, le moderne conoscenze sul valore nutritivo degli alimenti e sui fattori di rischio costituiscono la base per la prevenzione di molte patologie.
Cambiare è possibile, ma solo una vera consapevolezza alimentare aiuta tutti a utilizzare le proprie tradizioni culinarie integrandole con quelle nuove apprese senza rischi per la salute.

Programma e relatori:

Le parole...

Moderatori:
Daniela Ovadia

Giornalista scientifico, Agenzia Zoe, Milano
Carlo Teruzzi
Presidente OMCeO Monza e Brianza
 

  • 09:00 - Benvenuto - Giuliana Colombo (Assessore all'Istruzione e Università, Politiche sociali e familiari, Programmazione sociosanitaria Provincia di Monza e Brianza)
  • 09:10 - Il cibo del mondo: culture alimentari e storia della salute - Vittorio A. Sironi (Direttore Centro studi sulla storia del pensiero biomedico, Università di Milano Bicocca)
  • 09:30 - Alimentazione e stili di vita: dal locale al globale - Michele Carruba (Professore di Farmacologia, Università di Milano)
  • 10:00 - Il gusto del cibo globale e la salute - Gabriella Morini (Università di Scienze Gastronomiche, Slow Food)
  • 10:30 - Cucina multietnica e medicine complementari: fitoterapia, omeopatia, ayurveda e medicina cinese - Emilio Minelli (Vicedirettore del World Heath Organization Collaborating Center of Traditional Medicine, Università di Milano)
  • 11:00 - Alimentazione, lavoro e salute: un’esperienza italiana - Ezio Giani, Marco D’Orso (CAM Centro Analisi Monza)
  • 11:30 - In vista dell’Expo 2015 - Marialuisa Lavitrano (Componente del Consiglio Scientifico di Expo 2015 Università di Milano Bicocca)

... e i fatti

  • 11:45 - Cucina locale e cucina etnica a confronto
                 Degustazioni e pranzo guidato: un percorso tra le culture alimentari,
                 dalla Brianza al Mondo
                 Istituto Alberghiero Ballerini, e Associazione Cuochi Brianza, Seregno
Documenti correlati
Programma Scarica
Alimentazione, lavoro e salute: un'esperienza italiana - Dr. Ezio Giani Scarica