Liberi di muoversi! Come riprendere l'attività fisica "in salute" dopo il lockdown

Evento
Live on facebook

Mercoledì 08 luglio alle ore 18:30, siamo in diretta Facebook con la squadra del Medical Fitness di Synlab CAM Monza per scoprire le corrette modalità di ripresa dell’attività fisica dopo lo stop forzato degli ultimi mesi.

Non serve essere atleti o maratoneti per partecipare a questo appuntamento, che, anzi, sarà utile soprattutto a chi, nella vita quotidiana, riesce a dedicare solo poco spazio all’attività motoria. Ai consigli e chiarimenti da parte di Ivan Messineo -Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione-, seguiranno le spiegazioni operative di Andrea Molteni – Responsabile Medical Fitness Fisioterapia Synlab CAM Monza, che, insieme al suo staff, mostrerà gli esercizi consigliati per ripartire nel modo giusto e riabituare il proprio corpo al movimento.

 

Come sottolineato anche all’interno delle Linee guida pubblicate dalla FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana), l’interruzione o comunque la riduzione dell’attività fisica svolta da una persona anche per un breve periodo, comporta alterazioni sia nella capacità di svolgere le normali attività aerobiche che nella struttura e funzionalità dei muscoli. Un deterioramento delle condizioni fisiche che non deve essere gestito con superficialità: in fase di ripresa, diviene fondamentale prestare la massima attenzione, “curando” la propria muscolatura e il proprio corpo in un periodo di transizione e di ritorno alle condizioni normali.

 

Un segno tangibile di questa situazione è stato riscontrato e confermato anche nel reparto Medical Fitness di Synlab CAM Monza: tanti pazienti recatisi in ambulatorio hanno lamentato dolori e disagi, addirittura veri e propri “blocchi fisici”, dovuti a una ripresa dell’attività motoria eseguita in modo scorretto.

 

Modalità di partecipazione

Per partecipare, è sufficiente collegarsi alla nostra pagina Facebook mercoledi 8 luglio alle ore 18.30.

Le riprese resteranno accessibili dalla pagina Facebook anche successivamente alla diretta: clicca qui

Vi aspettiamo!