Ripartire dopo il Covid: un check up integrato per coloro che hanno superato la fase acuta

Evento
Diretta Facebook Mbnews e Synlab CAM

Un recente studio clinico* su pazienti dimessi dopo la malattia COVID-19, ha evidenziato che i soggetti presentavano dopo sei mesi astenia e debolezza muscolare, disturbi del sonno, ansietà e depressione: le cosiddette “problematiche residue”, molto spesso latenti e non facilmente identificabili nelle settimane seguenti la risoluzione della sintomatologia acuta e la negativizzazione del tampone.

Come poterle individuare e risolvere? Ne parleremo insieme in occasione dell’evento “Synlab ReStart, ripartire dopo il COVID”, in diretta sulla pagina Facebook di Mbnews e sulla pagina Facebook di Synlab CAM Monza, martedì 13 aprile alle ore 18:00 insieme al dr. Maurizio G. Biraghi - Medico Specialista in Oncologia e Responsabile percorso ReStart, alla dr.ssa Anna Monzani - Medico Specialista in Pneumologia e alla dr.ssa Elena Giovanardi Psicologa.

Un appuntamento finalizzato a indagare le sopracitate “problematiche residue” e soprattutto a comprendere insieme quali conseguenze esse possono portare con sé: dai classici disturbi polmonari e psico-emotivi, alle più complesse problematiche neuro-muscolari, neurologiche, cutanee, gastroenterologiche, nutrizionali e cardiologiche.

In questa occasione, verrà presentato anche il nuovo check up specialistico integrato “ReStart” proposto da Synlab a coloro che hanno superato la fase acuta dell’infezione COVID-19, sia sintomatici che asintomatici. Un check up finalizzato a verificare l’attuale stato di salute, eventuali esigenze di approfondimenti diagnostici o di supporti terapeutici.

 

*6-month consequences of COVID-19 in patients discharged from hospital: a cohort study, Huang, Lancet January 08, 2021