Ambulatorio delle malattie digestive: un approccio integrato tra modulazione del sistema immunitario e microbiota intestinale.

Novità

Grazie alla nuova collaborazione con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, il servizio di Gastroenterologia di Synlab CAM si amplia e ci permette di offrire ai Pazienti risposte a 360° su tutto il “mondo intestino”.

L’ambulatorio prevede la gestione del Paziente con malattie del tratto digestivo, come le patologie infiammatorie croniche intestinali, la celiachia e le intolleranze alimentari, la gastrite autoimmune e le coliti microscopiche, la malattia diverticolare e la sindrome da malassorbimento, l’intestino irritabile e la malattia da reflusso gastroesofageo. Oltre alla diagnostica clinica, punto di forza del servizio è l’approfondimento dei fattori dietetici, microbiologici o infiammatori che sono alla base del malfunzionamento del sistema immunitario gastrointestinale e della perturbazione della permeabilità intestinale.

Il microbiota intestinale, protagonista della modulazione dell’asse bidirezionale intestino-cervello, merita un’attenzione speciale nella disamina dei fattori che favoriscono lo sviluppo di numerose patologie del tratto gastroenterico, sia organiche che funzionali. Proprio queste ultime, tra cui la sindrome dell’intestino irritabile, si giovano di tecniche di rilassamento, tra cui la yogaterapia che ha dimostrato di avere un ruolo importante nel ripristinare una fisiologica comunicazione tra intestino e cervello (significa che ciò che accade nella testa influenza la salute della pancia e viceversa).

Oggi si sa che la salute dell’intestino è associata alla presenza di batteri buoni (l’intestino ospita l’85% delle cellule del nostro sistema immunitario) e che la quantità e qualità dei microorganismi che convivono con noi dipende dal nostro stile di vita, da come mangiamo, da quanta attività fisica facciamo. La conoscenza e il controllo di questo complesso ecosistema possono farci riappropriare del nostro completo benessere psicofisico, rallentando il processo di invecchiamento e prevenendo le malattie degenerative.

Per informazioni e prenotazioni: 039 2397.1 oppure info.monza@synlab.it