Eccellenti risultati del test neoBona, pubblicati su una delle più prestigiose riviste scientifiche di ginecologia.

Novità

Synlab è orgogliosa di annunciare la pubblicazione sulla prestigiosa rivista internazionale "Ultrasound in Obstetrics & Gynecology della validazione clinica del proprio test neoBona.

Lo studio - condotto direttamente dal Prof. Kypros Nicolaides, figura di riferimento mondiale nella Diagnostica Prenatale – è il primo nel suo genere perché applicato al migliore sistema di sequenziamento del DNA libero fetale abbinato al più performante algoritmo di calcolo per la trisomia 21, 18, 13.

Il prof. Nicolaides presso il King’s College of London ha eseguito il test su 1000 campioni testati contemporaneamente con villocentesi e screening di primo livello (BITEST).
Il Laboratorio Synlab di Barcellona, guidato dal Dr. Vincenzo Cirigliano, ha validato l’accuratezza del test neoBona in doppio cieco.

Grazie alla sua innovativa tecnologia e a un algoritmo informatico proprietario, il test NeoBona ha permesso di identificare correttamente tutti i feti affetti da trisomia 21 e ha restituito un risultato complessivo delle trisomie 21, 13, 18 valido nel 98,8% dei casi analizzati.

NeoBona, abbinando due tecnologie di sequenziamento (Massive Parallel Shotgun Sequencing-MPSS e Double Pair Read - DPR), offe la possibilità di effettuare una doppia conta digitale dei frammenti di DNA fetale di lunghezza inferiore ai frammenti di DNA materno.
L’algoritmo T-score è un nuovo approccio bioinformatico di Synlab, che offre una valutazione simultanea della qualità della lettura unita alla quantità di DNA fetale e alla distribuzione della lunghezza dei frammenti di DNA per i cromosomi 21, 13 e 18.

Il nuovo test NIPT NeoBona è inserito nel percorso di sviluppo di nuovi test genetici di Synlab già intrapreso con la fusione con Geneticlab al fine di offrire un servizio completo e totalmente aderente alle attuali Linee Guida.