Il pianeta sonno: dalla medicina all'arte del sogno

Convegno - Chirurgia Generale e Pediatrica, Neurologia, Omeopatia E Medicina Naturale
CAM Monza v.le Brianza 21

Mercoledì 3 aprile 2007, alle ore 19.30, presso il Cam di viale Brianza 21 Monza, si è tenuto l'incontro "Il pianeta sonno: dalla medicina all'arte del sogno". 

Anche quando si dorme l’organismo è in continuo contatto con il mondo esterno; il fatto di avere gli occhi chiusi e di essere in una condizione di apparente inattività, per anni ha fatto ritenere il sonno un evento passivo. Oggi sappiamo invece che il sonno è uno stato attivo, di importanza fondamentale per il benessere emotivo e psichico di un individuo. Durante il sonno il nostro cervello elabora gli stimoli raccolti nel corso della giornata, organizza un proprio sistema di archiviazione dei dati, elimina o consolida delle tracce mnesiche.
Considerando il sonno un processo in continuità con la veglia, utile nei processi di adattamento dell’individuo all'ambiente in cui vive, è intuibile che qualsiasi elemento che interferisca con questo processo abbia un’inevitabile ripercussione sul funzionamento e sull’equilibrio di un individuo. L’insonnia, definita come “una riduzione nella qualità e quantità di sonno con conseguenze sulla funzionalità diurna”, rappresenta il più comune disturbo del sonno.
Durante questo incontro verranno considerate le diverse ipotesi sull’origine, significato e struttura del sonno fisiologico. Si analizzeranno brevemente le più frequenti patologie a carico del sonno e i loro possibili rimedi, verrà quindi presentato un nuovo servizio operativo al CAM per affrontare i primi step diagnostici di fronte ad un disturbo del sonno. 
Chiuderà la serata una breve relazione sull’affascinante rapporto tra il pianeta sonno e le produzioni artistiche che questo ha ispirato nei secoli.

Relatori:


Prof. Luigi Ferini-Strambi
Responsabile Centro Medicina del Sonno, Fondazione San Raffaele, Milano
Dr.ssa Maira Gironi
Fondazione San Raffaele, Milano, Fondazione Don C. Gnocchi, IRCCS, Milano, Specialista CAM Centro Analisi Monza
Dott. Maurizio Biraghi
Specialista in Oncologia, Membro del Comitato Scientifico della Società, Italiana Omeopatia e Medicina Integrata, Specialista CAM Centro Analisi Monza
Prof. Daniele Astrologo Abadal
Critico d’arte, Docente d’arte contemporanea presso DAMS, Bologna
Dr. Vittorio Crespi
Direttore Dip. Neurologia Ospedale Civile di Vimercate, Specialista CAM Centro Analisi Monza

Programma:


Moderatore: Dr. Vittorio Crespi

  • 19:30 La medicina del sonno al CAM - Dr.ssa M. Gironi
  • 19:50 Il Sonno: disturbi del sonno e contenuto dei sogni - Prof. L. Ferini-Strambi
  • 20:30 Insonnia e medicina naturale - Dr. M. Biraghi
  • 20:45 L’arte del sogno - Prof. D. Astrologo Abadal
Documenti correlati
Programma Scarica