Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

About

Synlab CAM è una struttura sanitaria privata che lavora quotidianamente al servizio della salute dei propri utenti: Pazienti, Soggetti sani interessati alla prevenzione, Aziende, Assicurazioni, Medici.

About Cam
About Cam

Oggi il CAM fa parte del nuovo Gruppo SYNLAB, la più grande rete europea nell’offerta di servizi di diagnostica medica. Il sistema di servizi sanitari offerti integra tra loro le competenze e le risorse delle diverse unità operative:

  • Laboratorio di analisi mediche. Il servizio di medicina di Laboratorio (SmeL Synlab di Monza lavora in stretta sinergia con lo Smel di Castenedolo (BS): il più grende laboratorio privato italiano, in grado di offrire il più ampio ventaglio di test disponibile sul mercato)
  • Centro medico polispecialistico per visite specialstiche, diagnostica strumentale e medicina preventiva
  • Reparto di Day Surgery – due sale operatorie, unità di Ednoscopia diagnostica ed operativa e 6 posti letto in day hospital
  • Reparto di fisioterapia con piscina riabilitativa
  • Sezione di medicina del lavoro
  • Sezione Ecoservice – Igiene industriale
  • Reparto di Radiodiagnostica

Attraverso queste risorse, Synlab CAM offre ad oltre 3.000 aziende soluzioni personalizzate per la tutela della salute dei lavoratori e della qualità dei processi lavorativi ed industriali. Synlab CAM e l’impegno nella ricerca.

Synlab CAM e l’impegno nella ricerca

Ogni anno Synlab CAM organizza, anche in collaborazione con le Università del territorio, una serie di convegni pubblici e di corsi riservati ai medici. Tante le tematiche sanitarie che si affrontano anche attraverso incontri di informazione sanitaria, aperti in alcuni casi al pubblico.

Fortemente radicato nell’attività quotidiana clinica e diagnostica, l’impegno di Synlab CAM sul fronte della ricerca si concretizza in una notevole produzione di lavori scientifici, che vengono pubblicati su importanti riviste e accettati in convegni italiani e internazionali. Anche nell’ambito dei consorzi in cui opera, Synlab CAM ha inaugurato ed è coinvolto in ricerche e clinical trial di respiro internazionale.

6.500

mq

50

ambulatori

250

medici

51

specialità

Gallery

LA NOSTRA STORIA

1970

Il dottor Angelo Gironi apre a Monza il CAM, primo laboratorio italiano in cui si utilizzano gli autoanalyzer e altre metodiche di analisi da lui studiate negli Stati Uniti, che consentono risultati decisamente superiori agli standard europei.

1974

La commissione scientifica del Convegno Mondiale di Laboratoristica seleziona il CAM come laboratorio più all´avanguardia del panorama italiano e lo invita a Bruxelles, per presentare durante il convegno gli ultimi risultati raggiunti.

1980

Lo sviluppo dell´indirizzo diagnostico sfocia nell´apertura di un piccolo poliambulatorio, dove il CAM, tra i primi centri in Italia, inizia ad utilizzare la metodica ecografica.

1981

Apre il centro CAM di medicina sportiva, con docenti universitari in Scienza dell´Alimentazione e medici di famose società sportive. Per ogni pratica sportiva si identifica un pacchetto di accertamenti per determinare l´idoneità dell´atleta.

1982

Brighton, convegno mondiale di ecografia: il CAM vi partecipa per presentare, per la prima volta, i risultati delle indagini ecografiche svolte su 1000 pazienti considerati sani, dimostrando l´utilità strategica di questa tecnica in ottica preventiva.

1983

Nasce la sezione di Medicina del Lavoro: il progetto parte dal laboratorio, che già da tempo si era attrezzato per lo studio delle sostanze tossiche presenti negli ambienti di lavoro e quindi per l´analisi dell´inquinamento ambientale ed atmosferico prodotto dalle industrie.

1984

Il CAM realizza una campagna gratuita per la diagnosi precoce dei tumore al seno su 1932 donne residenti a Villasanta. Vengono diagnosticati cinque "early cancers", tumori maligni non in evidenza clinica e sessantacinque patologie benigne.

1985

Si inaugura la sezione di Ecologia e Igiene Industriale, dotata delle apparecchiature più qualificate per offrire alle aziende un servizio completo per la tutela della salute dei lavoratori e tutti gli interventi necessari per la sicurezza e la qualità dei processi industriali.

1987

Per offrire alla popolazione del territorio una maggiore comodità, vengono aperte nuove sedi in diversi comuni, prima della Brianza, poi anche dell´hinterland milanese.
Ad oggi il CAM è presente con 25 sedi esterne a Monza.

1990

Gli sforzi dedicati alla ricerca in ambito tossicologico si concretizzano nell´apertura, in collaborazione con l´Università di Pavia, della società Siegmar, per lo studio degli effetti delle sostanze tossiche sulla salute dei lavoratori.

1993

Gazzetta Ufficiale 151: il Ministero dell´Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (M.U.R.S.T.) riconosce il CAM come "Laboratorio altamente qualificato".

1995

Parte presso il CAM l´attività dei Centro di Fisioterapia: ad un´ampia e attrezzata palestra per la riabilitazione si aggiungono trattamenti mirati come correnti dinamiche, elettrostimolazioni, ionoforesi, laserterapia, massoterapia, ultrasuonoterapia.

1998

Il 30 maggio al CAM viene riconosciuta la certificazione UNI EN ISO 9001, riconfermata successivamente per tutti i processi aziendali in funzione della norma "Vision 2000".

2000

Il CAM è tra i primi centri italiani a proporre la valutazione del metabolismo ossidativo, con innovativi test di laboratorio per la determinazione dei radicali liberi (ROS test), della barriera antiossidante PAO test) e dei danno biologico ormai avvenuto (anti LDL ossidate).

2001

Viene inaugurata la nuova sede di Viale Brianza, che ospita il Polidiagnostico, la Fisioterapia (con vasca per la riabilitazione in acqua), il blocco operatorio di Day Surgery con sala operatoria e quattro stanze private e nuovi spazi per la ricerca.

2001

Nasce il Consorzio per lo Sviluppo della Medicina Occupazionale e Ambientale, costituito dal CAM, Università di Milano Bicocca, Azienda Ospedaliera San Gerardo e Fondazione Maugeri.

2002

Dopo approfonditi studi e verifiche pratiche, il CAM sceglie di utilizzare, per la determinazione delle intolleranze alimentari, i test immunologici di misurazione delle IgG, unici a garantire risultati oggettivi grazie all´attendibilità del dato di laboratorio.

2003

Viene costituito il Consorzio di Genetica Molecolare Umana tra il CAM, la Fondazione Tettamanti e l´Università di Milano Bicocca. Attraverso ricerche e analisi di biologia molecolare si giunge alla prevenzione(o diagnosi precoce) di importanti patologie geneticamente trasmesse.

2004

34 anni dedicati allo sviluppo della "Cultura della Salute" hanno portato il CAM al concetto di Benessere, inteso come completo equilibrio dell´organismo e, quindi, come migliore strategia preventiva nei confronti di disturbi e patologie.

2005

Viene costituito il Comitato Scientifico CAM, con lo scopo di coordinare le realtà scientifiche aziendali, ma soprattutto di aprire nuove prospettive di formazione, attività (nuovi servizi) e ricerca, per rendere il CAM un "Centro scientifico ad alta qualificazione di servizi".

2007

Viene inaugurata una joint venture con LABCO, il più grande gruppo europeo di diagnostica medica. Il CAM beneficia delle conoscenze ed esperienze dei 400 membri del network e permette al gruppo di sviluppare in Europa centri sanitari che replichino il suo modello.

2008

Insieme al Consorzio per la Genetica Molecolare Umana, il CAM organizza "Premed 2008. Il contributo della Genetica alla Medicina Preventiva". Al convegno intervengono alcuni tra i massimi esperti mondiali in materia di genetica e farmacogenomica.

2008

"La promozione del benessere sul posto di lavoro": questo il titolo del convegno promosso nel novembre del 2008 dal CAM in sinergia con il Consorzio di Medicina Occupazionale e Ambientale e accolto entusiasticamente da circa 150 aziende del territorio. Il messaggio chiave che emerge, soprattutto dalle testimonianze dirette di alcune imprese, è che la medicina in azienda, da onere legislativo "a fondo perso", può diventare, se gestita con lungimiranza, uno strumento determinante di differenziazione e creazione di un vantaggio competitivo per l´impresa stessa.

2009

Inizia il percorso di avvicinamento ad Expo2015, con il primo di una serie di incontri sul tema del Cibo (20/ 09/2009: "Il Cibo come Farmaco"), organizzati in collaborazione con l´Università di Milano Bicocca (Cespeb).

2009

La Regione Lombardia certifica il CAM (DGR 9097/2009) per l´esecuzione con valenza medico-legale dell´analisi delle sostanze stupefacenti e dell´etanolo, necessarie alle aziende per rispettare la recente normativa di sicurezza riferita ad autisti e mulettisti.

2009

Di fronte al panico scatenato dalla nuova epidemia di influenza H1N1, il CAM chiama i maggiori esperti nazionali (prof. Fabrizio Pregliasco, prof. Roberto Mattina - Università degli Studi di Milano) per offrire un quadro scientificamente validato di rischi e prospettive.

2010

Difficilmente diagnosticabile, il tumore dell'ovaio è la quarta neoplasia responsabile di morte nelle donne. Per facilitarne la diagnosi precoce, il CAM esegue la determinazione di HE4 (Human Epididymis protein 4), nuovo marcatore di rivoluzionaria portata scientifica.

2012

Dopo una lunga e impegnativa progettazione, nasce la nuova sede di viale Elvezia a Monza, dove sono riuniti il Laboratorio (di analisi mediche e ambientali), il Polidiagnostico, la Radiodiagnostica, le Sale Operatorie, la Fisioterapia e tutti gli uffici amministrativi.

2013

Per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione con il gruppo Labco, il CAM offre alle future mamme la possibilità rivoluzionaria di valutare il rischio di trisomie fetali attraverso un innocuo e sicuro test su sangue materno.

2014

In vista della prossima EXPO milanese, prende il via quest’anno il progetto “FitFoodness CAMKids Expo” che affronta il tema dei corretti stili di vita - alimentazione e attività motoria - nei bambini, con un approccio non solo sanitario, ma globale: sociale, educativo e culturale.

2016

Presso il polo di viale Elvezia a Monza, nasce CAMLei, il primo centro medico dedicato al Benessere e alla Salute della Donna in ogni fase della vita. L’obiettivo è quello di costruire la Salute della Donna partendo dal suo Benessere.

2017

Dopo quarant’anni dal primo “check up”, nasce al CAM IO Medicina su Misura : un percorso clinico-strumentale che, per la prima volta, integra le risorse della diagnostica di laboratorio “tradizionale” con le potenzialità della Genetica predittiva e la presa in carico globale del paziente da parte della squadra medica.

2018

Domenica 24 giugno il Sindaco di Monza assegna la maggior benemerenza cittadina alla memoria del dr. Angelo Gironi, fondatore del CAM, pioniere nella sanità privata e promotore di numerose attività filantropiche, scomparso nell’aprile del 2017.

RIMANIAMO INFORMATI

18 Giugno, 2021
News

GIOVEDÌ 24 GIUGNO PATRONO DI MONZA

Si avvisa la gentile clientela che giovedì 24 giugno, in occasione della festa Patronale di Monza,  il Polidiagnostico Synlab CAM di Monza sarà aperto con orario continuato:.

28 Aprile, 2021
Magazine

CAM News – Aprile 2021

Vi invitiamo a prendere visione del nuovo numero CAM News di aprile 2021. Di seguito potete scaricare copia in formato PDF.

21 Giugno 2021
Eventi

Synlab CAM Monza torna ad ospitare Fondazione Cesvi, offrendo alla cittadinanza un’occasione unica di confronto e riflessione.

Dal 21 al 25 giugno tornano gli operatori di Fondazione Cesvi presso la sede di Synlab CAM Monza.Questa volta, il focus dell’iniziativa sarà la nuova campagna di comunicazione e raccolta fondi “Quando sarò grande”, incentrata sul tema della trascuratezza dell’infanzia, della…

15 Giugno, 2021
Comunicati stampa

Focus sulla fragilità dei bambini in SYNLAB Cam Monza

Il Polidiagnostico di viale Elvezia torna ad ospitare Fondazione Cesvi, offrendo alla cittadinanza un’occasione unica di confronto e riflessione.

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB LIMITED.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini