Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Responsabilità

L’IMPEGNO PER PERSONE E AMBIENTE

IL VALORE DELLA SOSTENIBILITA’

Per garantire il benessere delle persone bisogna agire oltre la salute. Ed è quindi fondamentale operare in modo etico e nel rispetto dell’ambiente, portando beneficio anche alla comunità.

In linea con questo impegno, il Gruppo SYNLAB ha definito le strategie di impatto seguendo gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (in inglese SDGs) dell’ONU, concentrandosi in particolare in 5 aree dove dare il contributo maggiore.

 

METTERE LE PERSONE AL CENTRO

Nelle sue attività, il Gruppo SYNLAB, di cui SYNLAB CAM, fa parte si impegna per mettere al centro le persone e la loro salute, rispettando il territorio e l’ambiente, con responsabilità, affidabilità e innovazione.

L’obiettivo è aiutare i cittadini a prendersi cura della propria salute e promuovere il valore alla prevenzione, con cure mediche di alta qualità ma accessibili, strumenti diagnostici innovativi e campagne educative gratuite per tutti.

Altro impegno fondamentale è supportare le comunità con iniziative sul territorio per assicurare benessere e benefici a chi vi vive e vi vivrà, oggi e domani. La stessa attenzione è rivolta ai collaboratori, creando luoghi di lavoro che diano loro sicurezza e opportunità di crescita, rispettandone l’unicità.

 

NUMERI E INIZIATIVE DI UN IMPEGNO CONCRETO

Per aiutare i cittadini a proteggere e migliorare il proprio benessere, vengono promosse campagne informative e di prevenzione, con approccio educativo e divulgativo. Tra gli esempi più significativi:

  • “Cuore di Donna”: per promuovere l’educazione e la prevenzione del rischio cardiovascolare femminile con webinar, video e vademecum educativi, cartoon informativi e soprattutto campagne di screening.
  • “FitFoodness CAMKids”: per incentivare la sana alimentazione e la corretta attività motoria dei bambini, andando nelle scuole di alcune città sul territorio. La campagna si è sviluppata attraverso la distribuzione di libretti educativi.

È altrettanto importante tutelare le persone che lavorano in SYNLAB e in ogni suo punto sul territorio, come SYNLAB CAM. Sono stati creati progetti e iniziative per migliorare le loro possibilità di crescita e tutelare il loro benessere:

  • #WEARESYNLAB: una serie di video-tutorial con suggerimenti pratici per la loro quotidianità e per un migliore work-life balance.
  • Cultura della sicurezza: un nuovo approccio alla sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di intervenire prima che si presentino situazioni a rischio.
  • Campagna contro gli abusi: per un ambiente di lavoro in cui sentirsi al sicuro e rispettati, per tutelare dipendenti e collaboratori da ogni forma di molestia.

Con lo stesso spirito guida, il Gruppo SYNLAB intraprende azioni per proteggere l’ambiente, nel rispetto del territorio italiano e del Pianeta. Molte sono già le azioni concrete, che spesso coinvolgono anche SYNLAB CAM Monza:

  • Energia Green: uso di corrente elettrica da fonti rinnovabili, con un risparmio di oltre 500 tonnellate di CO2 annue.
  • LED Lighting systems: passaggio a sistemi di illuminazione LED, per un risparmio di emissioni di CO2 pari a 121 tonnellate all’anno.
  • Mobilità sostenibile: sostituzione dei mezzi della flotta aziendale con nuovi veicoli elettrici o ibridi, sia per le auto che per i mezzi refrigerati, che potrà portare a una riduzione di CO2 di 22 tonnellate per veicolo/anno.
  • Acqua a km zero: ciascun collaboratore ha ricevuto una borraccia che può riempire alle fontanelle installate nelle nostre sedi, per un risparmio annuo di oltre 31 tonnellate di CO2.
  • Riduzione dei rifiuti: costante attenzione alla raccolta differenziata e impegno a ridurre notevolmente i rifiuti prodotti dai test entro il 2025.
  • Filiera responsabile: attenzione alla gestione dell’approvvigionamento nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale, secondo le leggi vigenti.

 

I PROSSIMI OBIETTIVI

Per il prossimo futuro, il Gruppo SYNLAB ha obiettivi ben precisi:

  • Diventare Carbon Neutral entro il 2025;
  • Creare una Fondazione per iniziative sul territorio e le comunità;
  • Aumentare la rappresentanza femminile nelle posizioni di vertice entro il 2023.

Condividi

RIMANIAMO INFORMATI

7 Settembre, 2022
News

Chiusura Polidiagnostico di Monza sabato 10 settembre

Si avvisa la spettabile clientela che Sabato 10 settembre il Polidiagnostico di viale Elvezia, la fisioterapia e il CAMLei, rimarranno chiusi in occasione del Gran Premo di Formula 1. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: info.monza@synlab.it Si comunica inoltre…

22 Marzo, 2022
Magazine

CAM News – Marzo 2022

Vi invitiamo a prendere visione del nuovo numero CAM News di Marzo 2022. Di seguito potete scaricare copia in formato PDF.

19 Ottobre 2022
Eventi

Convegno dedicato ai medici | Cuore di Donna: storia di un tradimento

Mercoledì 19 ottobre alle ore 19.30, presso l’Auditorium “Angelo Gironi” SYNLAB CAM Monza, si terrà il convegno aperto al pubblico dal titolo “Cuore di Donna: storia di un tradimento. Il rischio cardiovascolare femminile sottostimato o sconosciuto?” PROGRAMMA: Benvenuto e apertura dei lavori Gianluigi…

14 Marzo, 2022
Comunicati stampa

BAMBINE E GIOVANI DONNE IN DIFFICOLTÁ, DALL’ITALIA AL PERÙ: DA SYNLAB CAM MONZA TORNA LA TESTIMONIANZA DEGLI OPERATORI CESVI

Dal 14 al 18 marzo tornano gli operatori di Fondazione Cesvi presso il Polidiagnostico SYNLAB CAM Monza con la campagna “Quando sarò grande” lanciata da Fondazione Cesvi lo scorso anno e incentrata sul tema della trascuratezza dell’infanzia, della negazione dei diritti dei bambini, del maltrattamento inteso non solo come abuso, ma anche abbandono, dimenticanza, non cura, della povertà.

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini