Salute e bellezza: la medicina del benessere

Convegno - Medicina Estetica
CAM Monza v.le Brianza 21

Martedì 1 dicembre 2009, dalle ore 19.30 alle ore 21.00, presso il CAM di viale Brianza 21 a Monza, si è tenuto l'incontro "Salute e bellezza: la medicina del benessere".

Ogni epoca ha elaborato canoni di bellezza che sono diventati specchio dei costumi, modi, sogni di una società.
È indiscutibile come accanto a questi modelli suggeriti dalla collettività e dall’epoca in cui viviamo, ogni singola persona rielabori una sua personale concezione estetica.
Da tale integrazione di universale e particolare, storico ed individuale nasce il senso del Bello per ciascuno di noi.
Soltanto quando questo “senso del Bello” si armonizza con il nostro “senso del Sé”, si pongono le basi per un completo benessere psico-fisico.
L’armonia estetica, dunque, alla base della salute?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, definisce la salute non solo assenza di malattia, ma stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale. Benessere inteso come stato armonico dell’organismo nel suo complesso, come condizione di equilibrio caratterizzato da un efficace funzionamento dell’intero organismo.
A questa domanda provocatoria si cercheranno risposte durante un incontro multidisciplinare, che si aprirà con una disamina del concetto di Bellezza nella Storia dell’Arte, per proseguire con una tavola rotonda sulle tematiche più innovative in materia di Medicina Estetica.

Relatori:

Dr. Maurizio Biraghi
Coordinatore Comitato Scientifico CAM
Dr.ssa Anna Capelli
Giornalista - Scrittrice
Dr. Fernando Monte
Psicoterapeuta
Dr.ssa Cristina Varesi
Specialista CAM - Medicina Estetica
Dr. Marco Viganò
Specialista CAM - Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva

Documenti correlati
Programma Scarica