Collaborazione clinica con il Professor Sergio Bernasconi

Novità

Il CAM ha il piacere di annunciare il prosieguo della collaborazione scientifica e l’inizio della collaborazione clinica con il professor Sergio Bernasconi, Professore Ordinario di Pediatria, già Direttore delle Cliniche Pediatriche dell’Università di Modena-Reggio Emilia e Parma.

Da gennaio 2015 il professore sarà disponibile presso l’ambulatorio di Pediatria del CAM di viale Elvezia per consulenze di secondo livello nelle aree di endocrinologia, auxologia e problematiche nutrizionali.

Attività clinica

AUXOLOGIA Responsabile dal 1971 al 1995 e dal 2000 a oggi del centro auxologico della Clinica Pediatrica di Parma, che si articola in quattro ambulatori, tre letti day hospital e un laboratorio di ricerca.

ENDOCRINOLOGIA Il professor Bernasconi vanta un’esperienza di livello internazionale nella gestione di sintomi e sindromi adolescenziali (irsutismo, ovaio policistico, ginecomastie, etc.) Ha ricevuto nel 2013 il premio internazionale “Espe”, riconoscimento conferito a un clinico che abbia contribuito in maniera molto rilevante allo sviluppo dell’endocrinologia pediatrica mondiale.

PROBLEMATICHE NUTRIZIONALI Noto a livello europeo come esperto di nutrizione infantile, il professor Bernasconi ha attivato da diversi anni, con successo, un ambulatorio multidisciplinare dedicato al bambino sovrappeso o a rischio di eccesso ponderale.

Attività scientifica

L’attività scientifica è documentata da circa 400 pubblicazioni in extenso (di cui oltre 250 su riviste “peer reviewed”) in letteratura internazionale riguardanti in particolare i settori dell'endocrinologia pediatrica, dell'auxologia e delle problematiche nutrizionali, con un Impact Factor complessivo superiore a 500. Le pubblicazioni sono disponibili su Medline.
Il  Prof. Bernasconi è membro di varie società scientifiche nazionali ed internazionali - tra cui la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Società Europea di Endocrinologia Pediatrica (ESPE) e la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP); di quest'ultima è stato anche Presidente. E' inoltre Editor in Chief dell' Italian journal of pediatrics (www.ijponline.net)