ReStart Check up post covid

Novità

Un recente studio clinico* su pazienti dimessi dopo la malattia COVID-19, ha evidenziato che i soggetti presentavano dopo sei mesi astenia e debolezza muscolare, disturbi del sonno, ansietà e depressione.Si tratta delle cosiddette “problematiche residue” (residual diseases), molto spesso latenti e non facilmente identificabili nelle settimane seguenti la risoluzione della sintomatologia acuta e la negativizzazione del tampone. Queste manifestazioni si possono presentare successivamente, con disturbi a carico di organi diversi: oltre ai più frequenti esiti polmonari (difficoltà di respiro a riposo), infatti, si rilevano problematiche neuro-muscolari, neurologiche, cutanee, gastroenterologiche, nutrizionali, cardiologiche, oltre che della sfera psico-emotiva (ansia, depressione, angoscia, disturbi del sonno, stanchezza, disorientamento).

SYNLAB CAM propone un check up specialistico integrato dedicato ai pazienti che hanno superato la fase acuta dell’infezione COVID 19, sia sintomatici che asintomatici. L’obiettivo è quello di verificare l’attuale stato di salute, eventuali esigenze di approfondimenti diagnostici o di supporti terapeutici (es. riabilitazione). Il percorso si sviluppa grazie alla collaborazione di una squadra di Medici Specialisti dedicata e comprende:

  • Visita a indirizzo internistico
  • Spirometria
  • Elettrocardiogramma (ECG) basale
  • Test psicometrici su ansia/depressione e qualità di vita
  • Questionario dispnea mMRC
  • Esami ematochimici: emocromo, conteggio piastrine, glicemia, azotemia, creatininemia, PCR ultrasensibile, GOT, GPT, yGT, LDH (lattico deidrogenasi), Elettroliti (Na, K), Elettroforesi proteica, Esame urine, Ac neutralizzanti anti COVID-19 (quantitativo)
  • Rx Torace solo per pazienti che non abbiano già eseguito tale accertamento o una TAC del torace negli ultimi 6 mesi

I Pazienti che afferiscono a questo percorso possono contare sulla disponibilità di personale dedicato, servizio di accettazione in ufficio riservato e su una colazione a buffet (dolce e salata), servita nel piacevole spazio relax del terzo piano, dopo l’esecuzione degli accertamenti strumentali per i quali è previsto il digiuno.

APPROFONDIMENTO DI SECONDO LIVELLO

Presso la struttura, una squadra di oltre duecento specialisti e le strumentazioni più evolute sono a disposizione del Paziente per ogni ulteriore esigenza diagnostica individuata come necessaria dal Coordinatore del percorso.

A titolo esempio:

  • Visita Pneumologica, per la valutazione della eventuale “malattia residua” polmonare con Test del cammino
  • Visita Fisiatrica, per la valutazione delle eventuali problematiche neuromuscolare residue e per l’impostazione di percorsi fisioterapici riabilitativi
  • Valutazione Psicologica, per determinare l’eventuale alterazione residua dello stato psico-emozionale

 

*6-month consequences of COVID-19 in patients discharged from hospital: a cohort study, Huang,
Lancet January 08, 2021

 

Per informazioni e prenotazioni 039.2397.468 oppure prenotazioni.monza@synlab.it