Covid-19

Agrate: servizio Tamponi Covid

Da martedì 16 marzo, è attivo il servizio di Tamponi Covid presso la nostra sede di Agrate, solo su prenotazione e in orari dedicati:

  • martedì, mercoledì e giovedì dalle 12 alle 13.

Prenotatevi comodamente con la app MySynlab oppure sul portale syncoda.synlab.it.

Trovate qui tutte le informazioni relative al servizio.

Per richiedere informazioni tel. 039 6892999 dalle 10 alle 12 da lunedi a sabato, oppure scrivere a agrate.pp@synlab.it

ReStart Check up post covid

Un recente studio clinico* su pazienti dimessi dopo la malattia COVID-19, ha evidenziato che i soggetti presentavano dopo sei mesi astenia e debolezza muscolare, disturbi del sonno, ansietà e depressione.Si tratta delle cosiddette “problematiche residue” (residual diseases), molto spesso latenti e non facilmente identificabili nelle settimane seguenti la risoluzione della sintomatologia acuta e la negativizzazione del tampone. Queste manifestazioni si possono presentare successivamente, con disturbi a carico di organi diversi: oltre ai più frequenti esiti polmonari (difficoltà di respiro a riposo), infatti, si rilevano problematiche neuro-muscolari, neurologiche, cutanee, gastroenterologiche, nutrizionali, cardiologiche, oltre che della sfera psico-emotiva (ansia, depressione, angoscia, disturbi del sonno, stanchezza, disorientamento).

SYNLAB CAM propone un check up specialistico integrato dedicato ai pazienti che hanno superato la fase acuta dell’infezione COVID 19, sia sintomatici che asintomatici. L’obiettivo è quello di verificare l’attuale stato di salute, eventuali esigenze di approfondimenti diagnostici o di supporti terapeutici (es. riabilitazione). Il percorso si sviluppa grazie alla collaborazione di una squadra di Medici Specialisti dedicata e comprende:

  • Visita a indirizzo internistico
  • Spirometria
  • Elettrocardiogramma (ECG) basale
  • Test psicometrici su ansia/depressione e qualità di vita
  • Questionario dispnea mMRC
  • Esami ematochimici: emocromo, conteggio piastrine, glicemia, azotemia, creatininemia, PCR ultrasensibile, GOT, GPT, yGT, LDH (lattico deidrogenasi), Elettroliti (Na, K), Elettroforesi proteica, Esame urine, Ac neutralizzanti anti COVID-19 (quantitativo)
  • Rx Torace solo per pazienti che non abbiano già eseguito tale accertamento o una TAC del torace negli ultimi 6 mesi

I Pazienti che afferiscono a questo percorso possono contare sulla disponibilità di personale dedicato, servizio di accettazione in ufficio riservato e su una colazione a buffet (dolce e salata), servita nel piacevole spazio relax del terzo piano, dopo l’esecuzione degli accertamenti strumentali per i quali è previsto il digiuno.

APPROFONDIMENTO DI SECONDO LIVELLO

Presso la struttura, una squadra di oltre duecento specialisti e le strumentazioni più evolute sono a disposizione del Paziente per ogni ulteriore esigenza diagnostica individuata come necessaria dal Coordinatore del percorso.

A titolo esempio:

  • Visita Pneumologica, per la valutazione della eventuale “malattia residua” polmonare con Test del cammino
  • Visita Fisiatrica, per la valutazione delle eventuali problematiche neuromuscolare residue e per l’impostazione di percorsi fisioterapici riabilitativi
  • Valutazione Psicologica, per determinare l’eventuale alterazione residua dello stato psico-emozionale

 

*6-month consequences of COVID-19 in patients discharged from hospital: a cohort study, Huang,
Lancet January 08, 2021

 

Per informazioni e prenotazioni 039.2397.468 oppure prenotazioni.monza@synlab.it

 

Tampone Molecolare: il tuo referto in 24 ore

Synlab è lieta di annunciare un’ottimizzazione organizzativa e tecnologica della propria offerta nell’ambito della diagnosi Covid-19, che permette di offrire al pubblico il Tampone Molecolare (Tampone Real Time PCR) con tempi di refertazione più brevi e a una tariffa agevolata.

Su richiesta, è possibile accedere all'opzione di garanzia del referto in 24 ore (scaricando online il referto) e al referto in lingua inglese. Entrambi questi servizi prevedono dei costi aggiuntivi.

Il test molecolare è il test di riferimento per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, riconosce anche le varianti del virus oggi note e permette un risultato affidabile e sicuro.

I tamponi vengono eseguiti presso i Punti Prelievo Synlab solo su prenotazione da effettuarsi attraverso la APP MYSYNLAB o il sito www.syncoda.synlab.it

Per saperne di più

Synlab a fianco del Comune di Monza nel progetto "Monza Consapevole"

Sono migliaia i monzesi chiamati dal Comune a sottoporsi gratuitamente ai test e ai tamponi per il progetto “Monza consapevole”, al ritmo di 500 al giorno. «Un gioco di squadra -come lo ha definito il sindaco Dario Allevi- che coinvolge 3.800 imprese e le categorie più a contatto con il pubblico, come le cassiere e i cassieri della grande distribuzione che non hanno conosciuto lockdown, i titolari di negozi e i commessi, gli artigiani, le educatrici dei nidi, tutti i 240 volontari di protezione civile, alpini, Monza soccorso impegnati in questo periodo di emergenza».

 

Il progetto, che ha avuto il patrocinio di Regione Lombardia, è finanziato da due famiglie di illuminati imprenditori monzesi e vede collaborare il Comune, l’Ats della Brianza, Confartigianato e Confcommercio, i volontari di Avis e il nostro laboratorio Synlab. La direzione sanitaria è affidata al prof. Marco D’Orso dell’Università di Milano-Bicocca e Synlab.

 

“Il nostro laboratorio è stato fin dal subito in prima linea per supportare il Sistema Sanitario Regionale nel fronteggiare l’epidemia e nelle ultime settimane stiamo affiancando centinaia di aziende nella ripresa in sicurezza. Questo nuovo impegno a favore di artigiani e commercianti del territorio, però, acquisisce un significato particolare per la nostra struttura monzese che, proprio quest’anno, celebra il 50esimo anniversario di attività e servizio alla grande Brianza” così Andrea Buratti, Direttore Area Nord-Ovest di Synlab Italia, che specifica: “Siamo consapevoli delle complessità organizzative della ripresa per i piccoli imprenditori e per questo abbiamo organizzato l’esecuzione contemporanea di test sierologici e tamponi oro-faringei, in modo da limitare al massimo l’eventuale periodo di isolamento preventivo dei lavoratori.”

 

Synlab è orgogliosa di partecipare a questo progetto lodevole e di condividere, ancora una volta, una bellissima iniziativa organizzata #NelCuoreDiMonza.

Test sierologici anticorpali e tamponi Covid-19

Synlab offre la possibilità di eseguire i test sierologici quantitativi per gli anticorpi IGG/IGM Covid-19. Prima di sottoporsi al test, Synlab raccomanda di consultarsi con il proprio Medico.

Il servizio è disponibile nei punti prelievo Synlab in Lombardia, con accesso diretto, ma in orari dedicati. Gli orari e tutti gli approfondimenti sui test sono consultabili sul sito www.synlab.it.

Il test su tampone rinofaringeo (tamponi Covid), invece, avviene esclusivamente su prenotazione tramite l' applicazione, selezionando "tamponi covid". In caso di positività del tampone, Synlab provvederà alle comunicazioni di compentenza a Regione Lombardia  e il paziente sarà tenuto alla quarantena fino a indicazione delle autorità competenti. Per tutte le informazioni e per prenotare: clicca qui 

Questi esami sono accessibili esclusivamente in regime di solvenza (privatamente).
Ricordiamo che il servizio non è invece disponibile presso il Polidiagnostico di Monza. 

Documenti correlati
FAQ SierologiciG Scarica

A tutti gli utenti delle nostre strutture: mai come ora Synlab è attenta alla vostra sicurezza

Synlab Italia, dall’inizio dell’emergenza, ha istituito un comitato di crisi nazionale per elaborare e applicare tutte le procedure necessarie a garantire la sicurezza -rispetto al rischio di esposizione al virus- dei propri dipendenti, ma soprattutto di tutti i pazienti che accedono alle nostre strutture.


Presso il polidiagnostico di Monza, tutto il personale a contatto con il pubblico indossa, durante ogni fase della propria attività, mascherina chirurgica e guanti.


Tutti i nostri operatori sanitari utilizzano i dispositivi di protezione previsti per loro dalla normativa, per la massima tutela del paziente in fase di visita e di esame. 

Le postazioni di accettazione sono state riviste e dotate di nuove protezioni in plexiglass, il flusso di accettazione e di attesa è stato riprogettato e il numero massimo di pazienti che accettiamo ogni giorno è stato ridotto per evitare assembramenti.


Le superfici e i materiali sanitari a contatto con il paziente vengono sanificati secondo le procedure sanitarie anti-covid definite dalla normativa.


Come previsto dalla normativa, a tutte le persone che desiderano accedere alla struttura viene misurata la temperatura corporea, per evitare l’ingresso a chi risulta avere più di 37,5°.

Non consentiamo l’accesso alla struttura agli accompagnatori (fatti salvi i casi di necessità di assistenza specifica da parte del paziente) e a pazienti che abbiano sintomi riconducibili a rischio di covid.


Abbiamo ridistribuito gli spazi di attesa, garantendo le distanze tra le sedute ed eliminando strumenti di possibile contagio.

 

Da oggi Synlab CAM Monza arriva a casa tua!

Da oggi Synlab CAM Monza arriva a casa tua! 

Finalmente la comodità di una visita medica da remoto, senza spostarti da casa e con tutte le garanzie per la tua privacy.
Hai un disagio, una problematica che vorresti chiarire e risolvere con l’aiuto di uno specialista, ma preferisci evitare di spostarti? Da oggi puoi richiedere una visita medica da remoto, eseguita attraverso una piattaforma informatica certificata, che ti garantisce tutte le protezioni in tema di privacy e le funzionalità di un vero medical device. Chiamaci per un appuntamento con i nostri nutrizionisti, dermatologi, cardiologi, neurologi, ginecologi, internisti, senologi, etc. 

Anche psichiatri e psicologi Synlab CAM (psichiatri, psicoterapeuti, psicologi dell’età evolutiva) sono ora attivi con i videoconsulti: puoi richiedere un supporto psicologico per affrontare traumi, tensioni e difficoltà emotive con equilibrio e in maniera costruttiva. 

Contatta il nostro personale al numero 039 2397.1
oppure all’indirizzo e-mail info.monza@synlab.it per prendere appuntamento.

 

 

 

EMERGENZA COVID-19: SYNLAB A SOSTEGNO DELLA SANITÀ PUBBLICA

Presso le nostre strutture non è possibile effettuare il tampone per la diagnosi del Covid-19, tuttavia Synlab Italia ha deciso di sostenere la sanità pubblica nazionale offrendo un concreto aiuto alle strutture ospedaliere e a tutti gli operatori impegnati in prima linea.

Le capacità tecnologiche del laboratorio centrale di Castenedolo (BS) sono state messe a disposizione per l’esecuzione dell’analisi in biologia molecolare sui prelievi da tampone. Un controllo che sarà svolto esclusivamente su campioni prelevati all’interno delle strutture indicate da Regione Lombardia, la più colpita sul territorio nazionale.

Come si svolge l’iter? Dopo essere stato raccolto presso le strutture sanitarie competenti, il tampone viene consegnato al laboratorio di Castenedolo dove, attraverso tecniche di biologia molecolare, viene analizzato dallo staff con elaborazione del referto a immediata disposizione in formato digitale per l’Ospedale inviante.

“Abbiamo fin da subito dato la nostra disponibilità alla Regione, per poterla affiancare e supportare in un momento di grande pressione per il nostro sistema sanitario. E’ il nostro contributo per il territorio – afferma Giovanni Gianolli, Amministratore Delegato di Synlab Italia – abbiamo la fortuna di avere alle spalle la solidità di un grande Gruppo che ha scelto di investire in tecnologia per la salute, nonostante la grande incertezza di questo periodo, nonché una grande rete nazionale di strutture sanitarie di eccellenza. Siamo però prima di tutto una realtà lombarda che è nata e cresciuta sul territorio, grazie alla collaborazione di tanti professionisti, creando un forte legame con popolazione e istituzioni.”

Indicazioni in merito al Coronavirus e disposizioni Ministeriali

Le nostre strutture poliambulatoriali e i nostri punti prelievo sono aperti, per poter garantire la continuità assistenziale sul territorio.

Aiutateci a garantire e a garantirvi la giusta serenità rispettando le misure cautelative previste dalla legge e attenendovi alle buona pratiche di comportamento emanate dal Ministero della Salute.

Variazione orari

Da lunedì 1 giugno il Polidiagnostico di viale Elvezia sarà aperto con orario normale 7.30-20.00 dal lunedì al venerdì e 7.30-12.00 il sabato.

Il CAMLei sarà aperto con orario normale 8.00-20.00

La fisioterapia lunedì 1 giungo sarà aperta con orario ridotto 8.00-18.00

Il Polidiagnostico di Agrate lunedì 1 giugno sarà aperto dalle 7.00 alle 12.00

Per qualsiasi necessità, siamo a vostra disposizione al numero 039 23971, info.monza@synlab.it


Grazie