Torna all'elenco

Cataratta

Specialità clinica: Oculistica

Come si svolge / preparazione

La cataratta è il trattamento che consiste nella rimozione chirurgica del cristallino (che è la lente situata all’interno dell’occhio) e nell’impianto di un cristallino artificiale.
L’intervento viene effettuato in sala operatoria con l'ausilio di un microscopio operatorio.
E’ un atto chirurgico maggiore poiché bisogna incidere l’occhio ed estrarre uno degli elementi interni: il cristallino.
Solitamente l’intervento si esegue in regime ambulatoriale e l’ospedalizzazione non è necessaria.
Dopo l’intervento è opportuno un breve periodo di riposo che sarà suggerito dal suo oculista insieme all’anestesista.
La rimozione della cataratta, nella maggioranza dei casi, viene realizzata con una sonda che frantuma ed aspira il cristallino. Il cristallino è avvolto da un involucro sottile (capsula) che lo sorregge. La capsula viene lasciata al suo posto, poiché occorre come supporto per il cristallino artificiale e perché mantiene separata la porzione posteriore dell'occhio (vitreo e retina) da quella anteriore.
Alla rimozione della cataratta segue l’impianto del cristallino artificiale. L’incisione dell’occhio può essere suturata oppure no. 
Il cristallino artificiale che viene impiantato solitamente è scelto per consentire la visione da lontano o da vicino, non può correggere entrambe e non può correggere l’astigmatismo. Esistono tuttavia anche altri tipi di cristallino artificiale che consentono la visione sia per lontano sia per vicino. Altri ancora consentono la correzione dell’astigmatismo. Attualmente solo una bassa percentuale di pazienti utilizza questi impianti. Sarà compito del chirurgo stabilire la scelta del tipo di cristallino artificiale più opportuna per lei.

Prestazione disponibile presso:

Documenti allegati:

Informazioni di contatto

Per ogni curiosità, per conoscere i dettagli degli interventi, per prenotare, contatta il nostro personale al numero 039 2397.422, chirurgiaestetica.monza@synlab.it

Prenotazioni

i campi identificati con * sono obbligatori

Data di nascita *