Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Convegno dedicato al pubblico | De-mentia: quando la mente svanisce, c’è ancora la persona?

Convegni

SYNLAB CAM Monza - Auditorium "Angelo Gironi"

19

Settembre 2022

ore: 19:30

28 Luglio, 2022

Lunedì 19 settembre alle ore 19.30, presso l’Auditorium “Angelo Gironi” SYNLAB CAM Monza, si terrà il convegno aperto al pubblico dal titolo De-mentia: quando la mente svanisce, c’è ancora la persona? Come affrontare la cura quotidiana di una persona affetta da demenze degenerative come la Malattia di Alzheimer.

Non esiste in ambito medico una patologia che cambi così profondamente e progressivamente l’essenza della “persona” come una demenza degenerativa, dove la Malattia di Alzheimer rimane il manifesto più conosciuto.

La prospettiva giusta per parlare di una patologia come la Malattia di Alzheimer deve essere trasversale. Il corretto approccio, infatti, non deve essere solo medico-sanitario, volto alla diagnosi, alla terapia e alla prescrizione di farmaci, ma deve mettere al centro il concetto di “persona”. Sarebbe riduttivo dimenticarsi che l’attore protagonista di queste malattie degenerative è un individuo, non assimilabile alla malattia stessa, a cui bisogna assicurare decoro, affettività e rispetto, seppur difficile in fasi avanzate della malattia, e che gli attori non protagonisti sono i cosiddetti “caregiver”, coloro che si dedicano ogni giorno all’assistenza e alla cura dell’individuo, spesso incapaci di “prenderne emotivamente le distanze” quando sono familiari stretti.

L’incontro in programma nasce dalla volontà di offrire gli strumenti necessari alla gestione di una persona affetta da demenza degenerativa.

Parleremo di come la conoscenza della persona – prima ancora che della malattia di cui è affetta – del suo passato, della sua personalità, delle sue passioni e gusti, è uno strumento “jolly” che permette di comprenderne meglio i bisogni e alcuni atteggiamenti che si presentano durante la malattia.

Partire dalla conoscenza e dal rispetto dell’individuo, consente di essere adeguatamente preparati ad affrontare nella pratica quotidiana alcune situazioni come disturbi comportamentali, del sonno, dell’alimentazione, senza ricorrere sempre all’uso farmaci e minimizzandone i rischi.

PROGRAMMA:

Benvenuto e apertura dei lavori

Maurizio G. Biraghi – Specialista in Oncologia, Coordinatore Progetti Scientifici Lombardia, Coordinatore Area Interspecialistica CAMLei SYNLAB CAM Monza

Etica nella gestione delle demenze: dal paziente demente…alla persona affetta da demenza

Andrea Paolo Francescani – Specialista in Neurologia, Esperto in demenze degenerative SYNLAB CAM Monza

La gestione della disfagia nella persona affetta da demenza: il ruolo del caregiver

Emanuela Mauri – Specialista in Logopedia, Otorinolaringoiatria SYNLAB CAM Monza

Dibattito e conclusioni

Seguirà rinfresco

Con il patrocinio di: OMCEO Monza e Brianza e FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi all’indirizzo e-mail: eventi.monza@synlab.it

Open day Alzheimer

Dal 5 settembre è possibile riservare uno screening gratuito relativo alle demenze, come la Malattia di Alzheimer, scopri di più qui

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi all’indirizzo e-mail: eventi.monza@synlab.it

A chi si rivolge

Pubblico

Documenti

Condividi

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini