AMBULATORIO DELLA FATICA, DISPONIBILE ORA PRESSO SYNLAB CAM Monza

AMBULATORIO DELLA FATICA, DISPONIBILE ORA PRESSO SYNLAB CAM Monza

15 Gennaio, 2024

La fatica è una condizione medica complessa: spesso è espressione di una disfunzione non patologica, ma altrettanto invalidante per chi la vive; in alcune situazioni, invece, può essere il primo campanello di allarme di gravi malattie ad esempio tumorali, endocrinologiche, autoimmuni.
Nei primi casi la fatica può essere associata a disturbi del sonno o a deficit dell’attenzione, della memoria e dell’apprendimento: in queste situazioni lo Specialista deve intervenire per evitare che una perturbazione fisiologica diventi malattia.
La fatica può essere associata anche a patologie neurologiche come la Miastenia, la Sclerosi Multipla, o psicopatologiche come l’ansia, l’insonnia e la depressione. Mancanza di motivazione, assenza di progettualità, ritiro sociale, apatia, anedonia possono essere segnali di un episodio di depressione maggiore.
La fatica può anticipare, inoltre, patologie neurodegenerative quali la demenza, la stessa Sclerosi Multipla, i parkinsonismi o seguire una incompleta guarigione da infezioni virali, che possono dare origine alla Chronic Fatigue Syndrome o alla più recente Long Covid Syndrome.

Grazie al lavoro collegiale di un team multidisciplinare di Specialisti esperti sulla tematica – Neurologo, Ematologo, Oncologo, Reumatologo, Psichiatra, Nutrizionista – presso l’Ambulatorio della Fatica di SYNLAB CAM il disagio del Paziente viene accolto e preso in carico nella sua specificità per definirne l’origine e proporre una strategia di guarigione.

L’obiettivo dell’Ambulatorio della Fatica è quello di prendere in carico i disagi che vive il Paziente attraverso un’analisi olistica del soggetto, considerando tutte le dinamiche che il disturbo della fatica comporta nella sua vita individuale e relazionale.

 

DI CHE COSA SI TRATTA?

 

FASE 1: Indagine preliminare qualitativa e quantitativa

Una volta scelta e confermata la data della visita, il Paziente è chiamato a compilare alcuni questionari validati a livello internazionale per una definizione qualitativa e quantitativa del disturbo fatica.
I questionari, comodamente compilati a domicilio, vengono restituiti al personale di accettazione e sottoposti al Medico Specialista per una valutazione preliminare del disturbo.

FASE 2: Visita Specialistica e Programma Terapeutico

Durante la visita specialistica viene attentamente esaminata la storia clinica del soggetto, le caratteristiche del disturbo riferito e viene eseguita un’attenta visita neurologica (il Paziente è invitato a sottoporre anche esami strumentali quali TAC, risonanze ed analisi mediche non più vecchie di 6 mesi).
Discussi i risultati dei test eseguiti con il Paziente e definita la possibile eziologia del disturbo, il Medico Specialista stende un protocollo terapeutico specifico per il soggetto interessato, unitamente alle modalità di monitoraggio nel tempo. Eventuali approfondimenti di secondo livello, verranno discussi nella medesima sede.

 

 

Per informazioni e maggiori dettagli scrivere a info.monza@synlab.it o chiamare il numero 039 23971

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Andrea Paolo Francescani