Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Ambulatorio di diagnosi e supporto per le demenze degenerative e i disturbi cognitivi

Ambulatorio di diagnosi e supporto per le demenze degenerative e i disturbi cognitivi

15 Settembre, 2020

La comparsa di disturbi cognitivi a lenta progressione, intesi in primo luogo come disturbi di memoria, ma non solo, crea sempre allarme e inquietudine nel soggetto che ne soffra e nel suo nucleo familiare. Ciò vale soprattutto per le persone anziane, per cui, in assenza di un’altra chiara motivazione che giustifichi tali disturbi, il pensiero dei familiari e spesso del medico curante corre subito alla necessità di escludere che possa essere in atto un esordio di una patologia neurodegenerativa, più semplicemente di una demenza degenerativa, perlopiù dovuta a Malattia di Alzheimer.

Ad oggi la possibilità di chiarire se ciò che si vede nel quotidiano sia in fondo cosa di poco conto e riconducibile a cause magari reversibili o se sia l’inizio di una patologia da seguire con attenzione, si basa su alcuni step diagnostici da seguire. Tra questi, il passo fondamentale è affidarsi a chi abbia esperienza nel settore, dato che la raccolta della storia dei sintomi del paziente e una attenta valutazione con test neuropsicologici mirati per l’ambito cognitivo risulta ancora la base di partenza.

In questa ottica, dal 21 settembre, giornata mondiale della Malattia di Alzheimer, presso Synab CAM Monza inauguriamo un servizio neurologico dedicato, inteso ad abbreviare i tempi del percorso diagnostico per chi necessiti di un approfondimento. L’ambulatorio vuole essere anche e soprattutto di supporto per la gestione del paziente, attraverso la condivisione di strategie comunicative e comportamentali con i famigliari e i caregiver, nel caso di una diagnosi di demenza degenerativa.

Per informazioni e prenotazioni: 039 2397.1 oppure info.monza@synlab.it

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini