Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

CAM insieme a Cespeb da febbraio in libreria con l’opera: “Le declinazioni del cibo. Nutrizione, salute, cultura.”

CAM insieme a Cespeb da febbraio in libreria con l’opera: “Le declinazioni del cibo. Nutrizione, salute, cultura.”

1 Febbraio, 2016

Da febbraio 2016 è disponibile in libreria il volume “Le declinazioni del cibo. Nutrizione, salute, cultura”.

Il libro, a cura del professor Vittorio A. Sironi e della professoressa Gabriella Morini, edito da Laterza, rappresenta la prima ampia riflessione sul cibo dopo Expo Milano 2015. Il senso dell’opera è un’esplorazione interdisciplinare dell’alimentazione attraverso la dimensione medico-sanitaria, l’approccio antropologico e psicologico, la prospettiva biologica e culturale, per arrivare a illustrare, con un taglio multiculturale, la complessità dei problemi attuali e futuri.

Da tempo, accanto al proprio ruolo prettamente sanitario, il CAM si impegna in termini anche culturali nell’educazione ai corretti stili di vita, quale miglior strategia preventiva delle più diffuse patologie croniche. Con questa missione, già nel 2009, il centro ha intrapreso un percorso di avvicinamento a Expo 2015 insieme al Cespeb -Università Bicocca di Milano. Negli anni si sono succeduti diversi appuntamenti sul tema dell’alimentazione: workshop interdisciplinari, convegni al pubblico, collaborazioni con specialisti riconosciuti quali autorità in materia. Alcuni dei momenti più significativi sono stati: l’incontro “Il cibo come farmaco” del settembre 2009, il convegno “Il cibo del Mondo” del 2013 –  dibattito sulle culture alimentari e stili di vita globali, “Cibo e cervello”, appuntamento del 2014 e nel 2015 “Il cibo del futuro” dibattito sul tema centrale di Expo.
Diverse delle molteplici riflessioni generate da questi incontri, sono state rielaborate anche da specialisti del CAM, i cui contributi si trovano nel libro.

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini