Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

HE4 un nuovo marcatore di tumore ovarico

HE4 un nuovo marcatore di tumore ovarico

13 Settembre, 2010

HE4  UN NUOVO MARCATORE DI TUMORE OVARICO

Il carcinoma dell’ovaio rappresenta la quarta neoplasia responsabile di morte nelle donne. La sintomatologia del tumore ovarico è correlata alla presenza di masse pelviche molto spesso asintomatiche, il che rende questo tumore difficilmente diagnosticabile soprattutto nelle fasi iniziali, impedendo una corretta diagnosi differenziale tra masse maligne e benigne con conseguente impossibilità di organizzare un’adeguata terapia.
La diagnosi precoce del  carcinoma ovarico é un parametro cruciale per ridurre le prognosi infauste. Infatti la sopravvivenza a 5 anni per una diagnosi posta al 1° o 2° stadio é di molte volte superiore rispetto ai casi diagnosticati al 3° o 4° stadio.

Fino ad ora il marcatore ematochimico più comunemente accettato a scopo diagnostico era il Ca 125, più recentemente è stato introdotto nella pratica clinica un nuovo marcatore di tumore ovarico denominato HE4 (Human Epididymis protein 4).
HE4 già come marcatore tumorale usato singolarmente si è dimostrato più sensibile  di Ca 125, soprattutto nel discriminare tra carcinomi ovarici e masse benigne.
Pertanto HE4, da solo o meglio in combinazione con Ca 125, si é rivelato uno strumento diagnostico in grado di aumentare la sensibilità nel discriminare tra patologia maligna e benigna, nella diagnosi precoce (1° e 2° stadio), nell’individuare le recidive e nel monitorare la terapia.

Oggi é possibile effettuare la determinazione di HE4 presso la nostra struttura, tramite semplice prelievo di sangue.

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini