Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

IUNIC SPORT: conoscere il DNA per migliorare le performance sportive in ogni disciplina

IUNIC SPORT: conoscere il DNA per migliorare le performance sportive in ogni disciplina

Arriva a Monza, presso il Polidiagnostico SYNLAB CAM, il percorso IUNIC Sport pensato per amatori e agonisti che desiderano migliorare la performance sportiva sfruttando i propri vantaggi genetici.

Grazie allo studio del DNA, alla misurazione di alcuni parametri biochimici specifici e a un inquadramento clinico specialistico completo, IUNIC Sport consente di creare un piano su misura dedicato all’atleta per perfezionare e potenziare le prestazioni in ambito sportivo.

IUNIC Sport prevede due diversi check up in funzione delle diverse discipline sportive praticate: Power Program per sport di potenza o Endurance Program per quelli di resistenza. Agli sportivi più esigenti è dedicato il pacchetto Total Sport, che unisce i due percorsi.

Come funziona IUNIC?

Il percorso IUNIC si articola in 5 step fondamentali.

  1. Colloquio orientativo con un Medico Specialista, per avere un supporto nella scelta del percorso che meglio soddisfa le proprie esigenze
  2. Esami di laboratorio genetici e biochimici, analisi che consistono in prelievo con relativi test genetici, per conoscere le proprie predisposizioni scritte nel DNA e analisi del sangue mirate, per verificare lo stato attuale di salute
  3. Esame della soglia aerobica in cui, attraverso test massimali e sottomassimali del VO2, viene misurato il consumo di ossigeno durante l’esercizio fisico e a riposo
  4. Visita specialistica in cui il Medico Specialista esegue una valutazione clinica approfondita del proprio organismo inquadrandola nel contesto della propria anamnesi
  5. Piano su Misura elaborato dal Medico Specialista sulla base dei dati e delle informazioni derivanti dalle analisi precedenti; l’obiettivo è quello di migliorare il proprio benessere e le proprie performance sportive, integrando anche alcune indicazioni di tipo alimentare.

 

Perché IUNIC Sport?

L’attività fisica produce una serie di adattamenti a carico dei sistemi muscolo-scheletrico, cardiocircolatorio e respiratorio e del metabolismo. Entità e tipo di adattamenti si instaurano in base a modalità e intensità dell’esercizio fisico, età e caratteristiche strutturali e fisiologiche, variabili individualmente e geneticamente determinate. – spiega il Dott. Tornese, Specialista in Medicina dello Sport e Riabilitazione presso SYNLAB CAM – Attraverso un percorso individuale di analisi genetiche e biochimiche pensate per l’ambito sportivo, è oggi possibile tracciare le caratteristiche genetico-costituzionali che influenzano la risposta a un particolare tipo di allenamento sportivo. I test sono quindi pensati per aiutare a massimizzare l’effetto del tipo di allenamento fisico basandosi sulla presenza di specifiche componenti genetiche e biochimiche individuali.”

A partire dalle informazioni derivanti dal percorso IUNIC Sport, è possibile quindi agire per evitare o contrastare i disturbi che provengono da un allenamento inadeguato al tipo di attività fisica praticata, che possono coincidere ad esempio con ridotta performance fisica, affaticamento precoce, difficoltà di recupero e quadri infiammatori.

“Il test valuta la predisposizione genetica, ma è poi l’interazione tra soggetto e ambiente a far sì che una predisposizione possa eventualmente esercitare il proprio effetto positivo o negativo. – precisa il Dott. Tornese – L’esito del test genetico non deve quindi essere interpretato come diagnosi di patologia, ma come uno strumento attraverso il quale fornire ai professionisti della salute informazioni funzionali alla stesura di un programma di allenamento personalizzato”

Per maggiori informazioni contattaci allo 039 2397468 oppure scrivici a prenotazioni.monza@synlab.it

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini