Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Olimpiadi invernali 2022: il Dottor Tornese è Medico della Nazionale Italiana di Pattinaggio

Olimpiadi invernali 2022: il Dottor Tornese è Medico della Nazionale Italiana di Pattinaggio

4 Febbraio, 2022

Per la quinta Olimpiade consecutiva, la Nazionale Italiana di Pattinaggio di Figura su ghiaccio sarà seguita dal Dottor Davide Zai Tornese, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e Medicina dello Sport presso SYNLAB CAM Monza.

Partito oggi, venerdì 4 febbraio, per l’inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022, il Dottor Tornese sarà il medico di riferimento degli atleti italiani del pattinaggio di figura, in particolar modo per l’artistico maschile singolo, l’artistico femminile singolo, l’artistico di coppia e la danza sul ghiaccio.

Il lavoro dello Specialista si concentrerà nella supervisione dell’attività degli sportivi durante le Olimpiadi: dalla fase di riscaldamento all’allenamento, dal defaticamento fino all’assistenza in fase di gara stessa, seguendone anche le procedure anti-doping.

I ragazzi si allenano tutti i giorni e vanno seguiti in ogni singolo allenamento in preparazione alla gara – ha affermato il Dottor Tornese prima della sua partenza – Ogni sera facciamo un brief con i fisioterapisti per stabilire i corretti trattamenti per singolo atleta e valutare la programmazione della giornata successiva. Infatti, quotidianamente sulla pista si alternano differenti sessioni di allenamento delle differenti discipline (l’artistico maschile singolo, l’artistico femminile singolo, l’artistico di coppia e la danza sul ghiaccio) a ritmo serrato”.

La fase di preparazione alla gara, che inizia alla pista circa un’ora e mezza prima della performance, è fondamentale per riscaldare i muscoli e far concentrare l’atleta; la presenza del Dottore a bordo pista è prevista per intervenire eventualmente in caso di problemi.

Questa non è la prima Olimpiade del dottor Tornese: già presente a Torino 2006, Vancouver 2010, Sochi 2014 e Pyeongchang 2018, Benijing (Pechino) è la sua quinta esperienza olimpica consecutiva.

L’esperienza di un’Olimpiade è sempre indimenticabile. Per tutto il tempo di permanenza si respira un’aria carica di energia, soprattutto al villaggio olimpico, dove atleti e professionisti sanitari da tutto il mondo condividono la medesima emozione. Per me è un onore fare ancora una volta parte della delegazione italiana in questa grande avventura al fianco dei nostri atleti.”

Il Dottor Tornese vanta un’esperienza di lunga data come Medico Sportivo nella disciplina del pattinaggio su ghiaccio: dal 2001 infatti assiste la Squadra Nazionale agonistica, maschile e femminile.

Non ci resta che dire…buona Olimpiade Dottore!

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini