Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Servizio di Odontoiatria “Speciale”

Servizio di Odontoiatria “Speciale”

Nel contesto protetto e confortevole del nostro reparto di day surgery è stato recentemente attivato un servizio di chirurgia odontoiatrica dedicato a Pazienti con bisogni speciali.

Si tratta di percorsi di diagnosi e terapia odontoiatriche appositamente progettati per utenti che richiedono tempi e modalità diversi da quelle di routine. La specificità dei bisogni può riguardare l’operatività preventiva, diagnostica e terapeutica in funzione di eventuali disabilità psichiche e/o fisiche o di particolari problemi di “non collaborazione” dovuti a paura, ansia e stress verso le cure odontoiatriche (che possono talvolta sfociare in vere e proprie fobie). Il servizio si rivolge anche a Pazienti patologie croniche invalidanti, esiti di traumatismi, malattie genetiche, malattie rare, riflessi del vomito molto marcati, persone con patologie che rendono il trattamento odontoiatrico critico.

Queste situazioni di difficoltà conducono molto spesso all’allontanamento da occasioni di diagnosi e prevenzione dentale, con la conseguenza di un peggioramento della salute dentale e relativi danni sociali, estetici ed economici.

Per risolvere queste problematiche, Synlab CAM ha attivato un servizio di diagnosi e terapia gestito da una équipe dedicata, composta da odontoiatra, chirurgo orale, chirurgo maxillo-facciale, igienista dentale e anestesisti specializzati. A loro disposizione, le risorse, l’ambiente e le strumentazioni del reparto di day surgery, con due sale operatorie e camere di degenza private.

I pazienti possono essere trattati sia in regime di sedazione cosciente che in anestesia generale.

La sedazione cosciente (sedo-analgesia) induce una condizione di rilassamento, amnesia e controllo del dolore mediante la somministrazione in vena di farmaci ansiolitici e antidolorifici che mantengono il paziente cosciente, ma completamente rilassato (spesso dorme).

L’anestesia generale (narcosi) consiste nella somministrazione endovenosa di farmaci e assistenza respiratoria meccanica con il controllo di tutti i parametri vitali. Questa procedura rende il paziente completamente incosciente e insensibile al dolore, provocando un sonno artificiale durante il quale non è in grado di muoversi e al termine del quale non avrà memoria di quanto accaduto. E’ la tecnica anestesiologica più indicata per gli interventi più complessi e di maggior durata e quando il livello di collaborazione del paziente è molto basso.

Le terapie offerte spaziano da quelle conservative odontoiatriche a quelle chirurgiche (estrazioni dentarie complesse e di denti del giudizio, impianti osteointegrati, impianti zigomatici, rigenerazioni ossee, riabilitazioni a carico immediato, chirurgie ortognatiche, enuclezioni cisti).

Esiste anche la possibilità di eseguire durante la medesima seduta anestesiologica procedure diagnostico-terapeutiche di altre aree mediche (con la collaborazione degli specialisti del Polidiagnostico Synlab CAM) se compatibili e sicure, per ridurre costi e stress del Paziente.

Il servizio di Odontoiatria speciale prevede una prima visita per la raccolta dell’anamnesi e per la verifica del grado di collaborazione e di autonomia dell’individuo, al fine di progettare per questi Pazienti dei percorsi di prevenzione, diagnosi e terapia, come quelli cui ha accesso il resto della popolazione. Le maggiori difficoltà operative non precludono il medesimo successo clinico di un paziente collaborante.

Per informazioni: 039 2397.422 chirurgiaestetica.monza@synlab.it

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB LIMITED.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini