Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Una risposta completa ai “bisogni speciali” in sanità

Una risposta completa ai “bisogni speciali” in sanità

17 Marzo, 2022

Non sempre il significato di “fragilità”, in ambito sanitario, è univoco o condiviso. Nella situazione emergenziale degli ultimi due anni, è stata esperienza comune, purtroppo, il sentirsi “fragili” al momento dell’accesso alle strutture sanitarie e il constatare quanto possa essere problematico farsi curare o anche solo eseguire i controlli necessari.

Proprio con l’intento di superare i vincoli, a volte significativi, dettati da diverse forme di fragilità, e per garantire un’agevole fruizione dei servizi più importanti a tutti i cittadini, SYNLAB CAM Monza ha realizzato dei percorsi di diagnosi e, in alcuni casi, cura, per pazienti con “bisogni speciali”. Persone che richiedono tempi e modalità diversi da quelli di routine, pazienti che rifiutano di sottoporsi a visite specialistiche o esami strumentali necessari alla cura e prevenzione della loro salute per fragilità neuropsicologiche, per esiti di alterazioni genetiche o esiti di eventi connatali.

Per offrire una risposta incisiva a queste problematiche, infatti, SYNLAB CAM Monza ha deciso di strutturare un servizio dedicato, in un ambiente protetto e predisposto ad accogliere pazienti che necessitano di maggiori attenzioni e specificità di prestazione. L’idea di fondo è stata quella di fronteggiare una necessità territoriale con una valida alternativa di cura ai tempi di attesa del SSN talvolta troppo lunghi, garantendo una sostenibilità economica per la famiglia interessata, grazie a un notevole sforzo da parte della struttura e dei professionisti coinvolti.

A tal fine, abbiamo predisposto le nostre sale operatorie e, partendo inizialmente dalle cure odontoiatriche, siamo riusciti a offrire un’ampia gamma di prestazioni, grazie all’organizzazione in équipe di Specialisti pronti a interagire tra loro per soddisfare le differenti esigenze mediche. I Medici specialisti del team, strutturato puntualmente per le esigenze del singolo, si avvicendano, infatti, nell’eseguire gli accertamenti pianificati, mentre il paziente è posto in condizioni di confort e sicurezza, addormentato o sedato.

I vantaggi di questo servizio si riscontrano sotto innumerevoli  profili, tra i quali spicca la possibilità di effettuare in un’unica seduta diversi accertamenti medici, grazie, appunto, alla capacità di lavorare in sinergia da parte dei professionisti. In questo senso, a seconda dei casi, la struttura è in grado di offrire servizi in diverse specialità mediche, come: ginecologia, otorinolaringoiatria, chirurgia maxillo facciale, radiodiagnostica, urologia, gastroenterologia, cardiologia, etc.

Il nostro impegno nella sfida a organizzare questo servizio speciale, ci ha permesso non solo di poter offrire un’efficiente soluzione di cura  per  una parte della popolazione con esigenze diverse dallo standard, ma anche di sentirci gratificati dal progetto di natura sociale, riscontrando riconoscimenti inestimabili, che ci permettono, ancora una volta, di fare la differenza.

Per maggiori informazioni scrivere a info.monza@synlab.it

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini