Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Biopsia della Tiroide

Specialità clinica in: Diagnostica per immagini , Endocrinologia ,

Come si svolge / preparazione

L’agobiopsia della tiroide è una procedura diagnostica eseguita mediante la puntura della tiroide con un ago attraverso il quale vengono prelevati campioni di cellule della tiroide da esaminare al microscopio.
Viene in genere eseguita per chiarire la natura di un nodulo scoperto all’interno della tiroide durante un esame ecografico. In oltre il 95% dei casi i noduli evidenziati all’interno della tiroide sono benigni, ma nel 5% dei casi sono dei tumori maligni e la sola ecografia molto spesso non può stabilire con certezza la loro natura. Pertanto in alcuni casi è necessario prelevare un campione di cellule che si trovano all’interno del nodulo perché siano esaminate al microscopio e sia quindi chiarita la natura del nodulo stesso.

Prestazione disponibile presso

SCOPRI I SERVIZI

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB LIMITED.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini