Litoclasia Ecoguidata Spalla
Specialità clinica in: Ortopedia e Traumatologia ,
Come si svolge / preparazione
La litoclasia ecoguidata consiste nella localizzazione per via ecografica della raccolta calcarea, e nel successivo monitoraggio in tempo reale del tragitto di un ago nel contesto dei tessuti molli della spalla, fino al raggiungimento dei depositi.
Questo garantisce precisione e selettività alla procedura.
La formazione calcarea viene quindi irrigata con soluzione fisiologica, allo scopo di destrutturare e frammentare la raccolta stessa, ed aspirarne i detriti ottenuti.
L’intervento prevede anestesia sottocutanea locale, e successivamente dei tessuti sottostanti interessati dalla procedura (anestesia bursale e eventualmente pericalcifica).
La procedura si svolge interamente sotto guida ecografica, in campo sterile, e prevede l’inserimento di due aghi nel contesto della formazione: uno per l’irrigazione del deposito e l’altro per l’aspirazione dei detriti calcifici.
Contestualmente si può introdurre idrocortisone nella borsa articolare, garantendo un effetto anti-infiammatorio localizzato e immediato, legato al primo periodo post-procedurale.
Contatti
Per prenotare un servizio presso Synlab CAM contattaci al numero +39 039.23971 oppure invia una e-mail a info.monza@synlab.it
Prenota