Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Il cibo come farmaco. Per una cultura alimentare della salute

Convegni

Teatrino di Villa Reale e Cascina San Fedele nel Parco di Monza

20

Settembre 2009

ore: 09:30

20 Settembre, 2009

Domenica 20 settembre 2009, ore 9.30 presso il Teatrino della Villa Reale a Monza, si è tenuto l’incontro “Il cibo come farmaco. Per una cultura alimentare della salute”.

Il rapporto tra cibo e medicina ha una lunga storia. Nell’antichità, prima della nascita dei farmaci moderni, la dietetica era uno dei principali mezzi che il medico aveva a disposizione per curare le malattie. Oggi, le moderne conoscenze sul valore nutritivo degli alimenti e sui fattori di rischio, insieme all’adeguata assunzione (qualitativa e quantitativa) di cibo, costituiscono la base per la prevenzione di molte patologie. Negli ultimi anni è nata anche una nuova scienza, la nutraceutica (un termine che deriva dalla contrazione delle parole nutrizione e farmaceutica), che ha come obiettivo lo studio delle proprietà combinate nutritive e farmaceutiche degli alimenti. Un’adeguata cultura alimentare può permetterci di mangiare bene, apprezzando le caratteristiche gastronomiche del cibo, ma, allo stesso tempo, anche di mangiare sano, mantenendo e migliorando la nostra salute.

Programma e relatori:

TEATRINO DELLA VILLA REALE

  • ore 09.30 – Benvenuto delle Autorità
  • ore 09.45 – Presentazione: Il cibo come farmaco – Vittorio A. Sironi (Direttore Centro studi sulla storia del pensiero biomedico, Università di Milano Bicocca)
  • ore 10.00 –  L’importanza del cibo in medicina – Michele A. Riva (Centro studi sulla storia del pensiero biomedico, Università di Milano Bicocca)
  • ore 10.15 – Il cibo come terapia adiuvante – Franco Berrino (Istituto Nazionale dei Tumori di Milano)
  • ore 10.45 – Farmaci e alimenti – Francesco Clementi (Istituto di farmacologia, Università di Milano)
  • ore 11.15 – Cibo, gusto e salute: la nuova piramide alimentare – Elena Maraone (Comitato educazione, sezione di Slow Food di Magenta)
  • ore 11.45 – Un nuovo approccio alimentare nel contesto lavorativo – Ezio Giani (CAM Centro Analisi Monza)

CASCINA SAN FEDELE NEL PARCO DI MONZA

Dal dire al…mangiare

  • ore 12.45 – I piatti della salute – Degustazioni e pranzo guidato (Istituto Alberghiero Ballerini, Seregno)

Condividi

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini