Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Il medico dietologo e la cura dell’obesità

Il medico dietologo e la cura dell’obesità

29 Settembre, 2020

L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo: nonostante l’Italia non sia tra i paesi considerati “più grassi” al mondo, il numero di adulti e di bambini con obesità resta preoccupante.
Oltre alle ben note conseguenze mediche (problemi cardiovascolari come l’infarto o l’ipertensione, metaboliche come il diabete e l’ipercolesterolemia o ortopediche come l’artrosi), l’obesità può condizionare anche la vita psicologica di una persona: chi è obeso spesso viene isolato e sottoposto a una vera e propria stigmatizzazione sociale, talvolta anche da parte del personale sanitario. Si tratta perciò di una vera e propria patologia e per questo motivo è importante che alla persona con obesità vengano offerte le corrette opzioni di terapia. Il medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, più comunemente noto come Dietologo, può accompagnare la persona che desidera curarsi dall’obesità nella scelta del trattamento più idoneo alla propria condizione. Esiste infatti un ampio ventaglio di opzioni terapeutiche per chi soffre di obesità, e il dietologo è la figura più adatta a valutare quale soluzione si rivelerà quella ottimale per il singolo paziente.

Secondo tutte le linee guida nazionali e internazionali, la prima scelta terapeutica deve essere un intervento sullo stile di vita: la dieta ipocalorica bilanciata e l’attività fisica costante (meglio se eseguita sotto supervisione di un professionista) sono il primo approccio da seguire per ridurre il peso corporeo. In Italia abbiamo anche la fortuna di poter seguire senza troppe difficoltà la dieta mediterranea, ovvero lo stile alimentare che può vantare le più solide e numerosi prove scientifiche di efficacia nel controllo del peso. Al contrario, diete troppo restrittive rischiano di non essere mantenute nel tempo e di non portare a una perdita di peso a lungo termine.

Tuttavia, i pazienti con obesità hanno spesso una lunga storia personale di difficoltà nella gestione del peso, e nel corso della loro vita hanno già fatto numerosi tentativi di cura. Proporre a queste persone l’ennesima dieta e un generale consiglio a fare movimento, potrebbe rivelarsi una strategia fallimentare. In questi casi, il medico specialista dietologo può aiutare il paziente tramite la prescrizione di un farmaco per la perdita di peso, da associare alla dieta personalizzata. Sebbene in passato sia stato necessario ritirare dal commercio alcuni medicinali per i loro effetti indesiderati, la situazione attuale è completamente diversa, ma molto spesso sconosciuta al pubblico. In Italia esistono oggi ben tre farmaci specifici per la perdita di peso che possono essere definiti assolutamente sicuri e che costituiscono un valido aiuto nel percorso di cura dell’obesità.

Inoltre, per le persone con obesità grave o accompagnata da patologie gravi (il diabete, l’ipertensione, le dislipidemie, la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno e altre) il medico dietologo può eseguire una approfondita valutazione di idoneità ad un eventuale intervento di chirurgico. La chirurgia bariatrica, o chirurgia dell’obesità, si è dimostrata infatti efficace nel trattamento dell’obesità determinando una perdita di peso mantenuta a lungo termine e un miglioramento o risoluzione delle patologie associate.

Per informazioni e prenotazioni: 039 2397.1 oppure info.monza@synlab.it

Condividi

Cogli le ultime opportunità di salute!

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente sulla tue e-mail le ultime news in anteprima

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini