Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Esercizi Posturali

Specialità clinica in: Fisioterapia ,

Come si svolge

Oltre ad essere causa di tensioni e dolori articolari e muscolari, una postura alterata ha importanti conseguenze sull’intero organismo: essa comporta, infatti, un costante dispendio energetico in grado d’influenzare tutti i sistemi interni, in particolare quello neuroendocrino, con la conseguenza di uno stato di stress cronico. Possono comparire quindi cefalee, dolori muscolari, cervicalgie, lombalgie e lombo sciatalgie. L’alterata coordinazione dei sistemi recettoriali, inoltre, provoca sensazioni d’instabilità, vertigini e vari disturbi dell’equilibrio più o meno associati a cefalee ed emicranie. L’osteopata-posturologo studia il sistema posturale attraverso un esame clinico ed eventuali indagini strumentali, avvalendosi all’occorrenza della pedana stabilometrica, del podoscopio e dello scoliosometro. Una volta delineato l’intero quadro, si apre un confronto con altre figure specialistiche, nell’ottica di un lavoro d’equipe.
Spesso, infatti, può essere necessario coinvolgere l’oculista, il dentista, l’otoneurologo, il podologo, il fisioterapista o l’osteopata: tutte figure già presenti presso la struttura del CAM. Oltre ad essere causa di tensioni e dolori articolari e muscolari, una postura alterata ha importanti conseguenze sull’intero organismo: essa comporta, infatti, un costante dispendio energetico in grado d’influenzare tutti i sistemi interni, in particolare quello neuroendocrino, con la conseguenza di uno stato di stress cronico. Possono comparire quindi cefalee, dolori muscolari, cervicalgie, lombalgie e lombo sciatalgie. L’alterata coordinazione dei sistemi recettoriali, inoltre, provoca sensazioni d’instabilità, vertigini e vari disturbi dell’equilibrio più o meno associati a cefalee ed emicranie. L’osteopata-posturologo studia il sistema posturale attraverso un esame clinico ed eventuali indagini strumentali, avvalendosi all’occorrenza della pedana stabilometrica, del podoscopio e dello scoliosometro. Una volta delineato l’intero quadro, si apre un confronto con altre figure specialistiche, nell’ottica di un lavoro d’equipe. Spesso, infatti, può essere necessario coinvolgere l’oculista, il dentista, l’otoneurologo, il podologo, il fisioterapista o l’osteopata: tutte figure già presenti presso la struttura del CAM. Oltre ad essere causa di tensioni e dolori articolari e muscolari, una postura alterata ha importanti conseguenze sull’intero organismo: essa comporta, infatti, un costante dispendio energetico in grado d’influenzare tutti i sistemi interni, in particolare quello neuroendocrino, con la conseguenza di uno stato di stress cronico. Possono comparire quindi cefalee, dolori muscolari, cervicalgie, lombalgie e lombo sciatalgie. L’alterata coordinazione dei sistemi recettoriali, inoltre, provoca sensazioni d’instabilità, vertigini e vari disturbi dell’equilibrio più o meno associati a cefalee ed emicranie. L’osteopata-posturologo studia il sistema posturale attraverso un esame clinico ed eventuali indagini strumentali, avvalendosi all’occorrenza della pedana stabilometrica, del podoscopio e dello scoliosometro. Una volta delineato l’intero quadro, si apre un confronto con altre figure specialistiche, nell’ottica di un lavoro d’equipe. Spesso, infatti, può essere necessario coinvolgere l’oculista, il dentista, l’otoneurologo, il podologo, il fisioterapista o l’osteopata: tutte figure già presenti presso la struttura del CAM.

 

Contatti

Per prenotare un servizio presso Synlab CAM contattaci al numero +39 039 2397.480 oppure invia una e-mail a fisioterapia.monza@synlab.it

Prenota

Prestazione disponibile presso

SCOPRI I SERVIZI

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini