Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Il pianeta menopausa, situazione transitoria nella vita della donna o vera e propria patologia?

convegni

CAM Monza v.le Brianza 21

22

Giugno 2010

ore: 19:45

Martedì 22 giugno 2010, dalle ore 19.45 alle ore 21.00, presso il CAM di viale Brianza 21 a Monza, si è tenuto l’incontro “Il pianeta menopausa, situazione transitoria nella vita della donna o vera e propria patologia?”.

Menopausa: termine coniato da de Gardanne nel 1821, indica il periodo nella vita di una donna nel quale, per l’esaurimento della produzione di estrogeni e progesterone da parte dell’ovaio, l’organismo è privato di una fonte essenziale di attivazione di processi cellulari trofici, proliferativi e riparativi.
Oggi la donna italiana per circa 30 anni della propria vita è in condizioni di carenza estrogenica.
È una situazione fisiologica nella vita della donna, più o meno transitoria, o una vera e propria patologia ?
Questa situazione, che interessa circa 7 milioni di donne italiane (età 45 – 64 anni) può essere caratterizzata da sintomi e segni (acuti nei primi mesi, intermedi nei primi 2 – 3 anni e cronici dopo anni) che influenzano in modo diverso il benessere dell’interessata, in base alla tipologia e alla intensità delle loro manifestazioni, rendendo di fatto ogni donna “un caso a sé”.
La sintomatologia può variare dalle vampate di calore alle sudorazioni notturne, dall’insonnia alle alterazioni del tono dell’umore, fino alla depressione, da disturbi della memoria e della concentrazione a invecchiamento della cute, da incremento del peso corporeo a caduta del desiderio sessuale, etc.
In questi ultimi anni si è venuto pertanto a delineare il carattere multifattoriale di tale sindrome, che non deve essere esclusivamente gestita da un singolo medico specialista ma, proprio per la diversità dei distretti dell’organismo interessati, da un insieme di specialisti, non solo in fase diagnostica ma anche terapeutica.
La serata “Il Pianeta Menopausa” vuole essere un aggiornamento delle attuali conoscenze scientifiche, ma soprattutto vuole rappresentare un momento di integrazione fra le diverse figure di Medici Specialisti che vanno obbligatoriamente coinvolte nella gestione di tale manifestazione, alla luce degli attuali orientamenti clinici.
Le tematiche mediche saranno anticipate da un excursus artistico con la relazione di un cultore della Storia dell’Arte, che presenterà una panoramica delle “diverse età della donna nell’arte”.

Relatori:

Dr. Maurizio Biraghi
Coordinatore Comitato Scientifico CAM
Dr. Alberto Borgonovo * 
Specialista in Ortopedia e Traumatologia – Resp. Ambulatorio, Osteoporosi A.O. di Desio e Vimercate – Presid. Osped. Giussano
Dr.ssa Tiziana Dell’Anna *
Specialista in Ostetricia e Ginecologia, Dirigente Medico I° livello U.O. di Ostetricia e Ginecologia, Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza
Giuseppe Ferrari
Osteopata CAM
Dr. Ezio Giani *
Specialista in Medicina dello Sport e Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Dr.ssa Maira Gironi *
Specialista in Neurologia – Fondazione Don Gnocchi – HSR
Dr. Alberto Marchesini
Docente di Storia dell’arte Istituto Europeo di Design
Prof. Rodolfo Milani
Cattedra di Ginecologia e Ostetricia – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dr.ssa Alessia Selvatico
Ambulatorio di Sessuologia Clinica – A.O. di Desio e Vimercate
Dr.ssa Cristina Varesi *
Specialista in Medicina Estetica

* Consulente CAM

Programma:

Moderatori: Prof. R. Milani – Dr. M. Biraghi

  • Apertura dei lavori e presentazione dell’incontro – Dr. M. Biraghi
  • Le diverse età della donna nella storia dell’arte – Dr. A. Marchesini
  • Menopausa: dalla sindrome multifattoriale all’approccio multidisciplinare. Inquadramento generale – Prof. R. Milani
  • Sintomatologia, diagnosi e trattamento – Dr.ssa T. Dell’Anna
  • Irritabilità, ansia, variazioni del tono dell’umore: dal soma alla psiche e dalla psiche al soma – Dr.ssa M. Gironi
  • Il Progetto CAMPausa Donna – Dr. M. Biraghi, Dr. A. Borgonovo, Dr. E. Giani, G. Ferrari, Dr.ssa A. Selvatico, Dr.ssa C. Varesi

Condividi

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini