Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Cam di Monza garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Stress ossidativo e invecchiamento: dalla biologia alla clinica

Convegni

Auditorium CAM Monza v.le Elvezia

26

Settembre 2012

ore: 19:45

17 Luglio, 2012

Mercoledì 26 settembre 2012, dalle ore 19.45 alle ore 21.00, presso l’auditorium CAM di viale Elvezia angolo via Martiri delle Foibe 1 a Monza si è tenuto l’incontro “Stress ossidativo e invecchiamento: dalla biologia alla clinica”.

Il tema per la Medicina del nostro tempo è uno solo: come fare per tenere in buona salute e autosufficienza una popolazione che “invecchia” sempre di più?
Il nostro Sistema Sanitario è concepito per curare una Società fatta di persone adulte che devono fare i conti con una malattia “acuta”, non per seguire degli “ex-adulti” nel loro procedere con l’età ed intervenire sui molti fattori fondamentali che fanno parte del “well-aging”.
Il 2012 è stato dichiarato l’Anno Europeo per “l’invecchiamento attivo” e la parola d’ordine è “Active-aging”.
Obiettivo della Medicina antiaging è quello di scoprire, prevenire, trattare e rallentare il declino dell’organismo umano correlato al passare degli anni, attuando protocolli finalizzati a migliorare la qualità della vita e riprogrammare la propria età biologica minimizzando il fisiologico decadimento fisico e cerebrale.
Il dato di fatto che differenti linee di ricerca – ingegneria genetica, farmacologica, metabolico-funzionale – in un’ottica integrata, individuino lo snodo centrale nello stress ossidativo e nel danno infiammatorio e funzionale, ha motivato l’organizzazione di questo incontro, mettendo a confronto un esperto di Medicina Integrata-Antiaging, uno Specialista in Biochimica Clinica e Medicina Funzionale ed un Neurologo, Ricercatore in malattie neurodegenerative.

Relatori:

Maurizio G. Biraghi
Coordinatore Comitato Scientifico CAM
Ferruccio Cavanna
Responsabile Scientifico, Ricerca e Sviluppo CAM, Monza
Maira Gironi
Neurologo e consulente di ricerca CAM Polidiagnostico, Monza IRCCS S. Maria Nascente – Fondazione Don Gnocchi
Alessandro Orlandini
Specialista in Biochimica Clinica Società Italiana di Medicina Funzionale

Programma:

  • Introduzione – F.Cavanna
  • Mente e cuore, anima e corpo: una medicina integrata antiaging per una sana longevità – M. G. Biraghi
  • Stress ossidativo: dai radicali liberi alle teorie dell’”inflammaging” alla base dell’antiaging – A. Orlandini
  • Neurodegenerazione e neuroprotezione: dalla ricerca alla clinica per proteggere il nostro cervello – M. Gironi

Condividi

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore Sanitario: Dr. Alberto Angelini