Cibo e cervello. Neurogastronomia tra piaceri alimentari e disordini dietetici

Convegno - Dietologia – Scienza della Nutrizione
Auditorium CAM Monza v.le Elvezia

Sabato 24 maggio 2014, dalle ore 09.00 alle ore 14.30, presso l'auditorium CAM di viale Elvezia a Monza si è tenuto l'incontro sul tema "Cibo e cervello. Neurogastronomia tra piaceri alimentari e disordini dietetici".

Un crescente interesse nello studio dei rapporti tra comportamenti alimentari e meccanismi cerebrali ha permesso, in questi ultimi anni, di comprendere le motivazioni che sono alla base delle nostre scelte dietetiche. Perché preferiamo i cibi dolci a quelli amari? Cosa ci spinge ad assumere più calorie di quelle necessarie al nostro fabbisogno giornaliero, facendoci così inevitabilmente aumentare di peso?
Per quale ragione talvolta sentiamo un compulsivo bisogno di mangiare oppure viceversa siamo indotti a rifiutare di alimentarci?
L’analisi delle dinamiche che nascono dall’interazione tra cibo e cervello spiega anche le preferenze gastronomiche, le abitudini dietetiche e le culture alimentari tipiche di ogni popolo. Una nuova scienza, la neurogastronomia, apre oggi nuove prospettive di ricerca e di comprensione in ambito nutrizionistico e medico. L’affascinante mondo della culinaria ha già iniziato a trarre spunto da queste nuove conoscenze per adeguare le sue preparazioni gastronomiche - sempre nella prospettiva del buon cibo - al perseguimento di una sana alimentazione. Cibo, cervello e salute sono i cardini di una dinamica dimensione interattiva in grado di realizzare, se ben indirizzata, strategie dietetiche consapevoli e consolidate, capaci di coniugare armonicamente gusto e piacere con benessere e salute.

Programma e relatori:

Le parole...


Moderatori: Michele Carruba (Professore di Farmacologia, Università di Milano) - Luigi Losa (Direttore Editoriale de Il Cittadino)
 

  • 09:00 – Benvenuto delle autorità - Invitati: Carlo Abbà (Assessore delegato per le iniziative per Expo 2015, Comune di Monza) Dario Allevi (Presidente Provincia Monza e Brianza) Simonetta Cinzia Bettelini (Direttore Generale A.O. San Gerardo Monza) Walter Bergamaschi (Direttore Generale alla Salute Regione Lombardia) Stefano Carugo (Commissione Sanità Regione Lombardia) Giuliana Colombo (Assessore Istruzione e Università, Provincia di Monza e Brianza) Mario Mantovani (Vice Presidente e Assessore alla Salute Regione Lombardia) Roberto Scanagatti (Sindaco di Monza) Matteo Stocco (Direttore Generale ASL Monza e Brianza) Carlo Teruzzi (Presidente Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Monza e Brianza) Francesca Zajczyk (Rappresentante dell’Università di Milano Bicocca nel Comitato Scientifico del Comune di Milano per Expo 2015)
  • 09:30 – Neurogastronomia: il cervello alimentare - Vittorio A. Sironi (Direttore del Centro studi sulla storia del pensiero biomedico, Università di Milano Bicocca)
  • 10:00 – L’evoluzione del gusto: perché per il cervello dolce è meglio che amaro - Gabriella Morini (Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo-Cuneo)
  • 10:30 – Il cibo per la mente - Raffaella Rumiati (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Trieste)
  • 11:00 – Globesity, un problema … di testa - Ferruccio Cavanna (CAM Centro Analisi Monza S.p.A.)
  • 11:30 – Expo 2015, nutrire il pianeta, nutrire l’uomo: alimenti e cultura - Marialuisa Lavitrano (Dipartimento di Chirurgia e Medicina Translazionale, Università di Milano Bicocca)


... e i fatti
 

  • 12:00-14:30 Enogastroneurologia - Degustazioni e pranzo guidato: gusto, olfatto e cervello - Istituto Alberghiero Ballerini e Associazione cuochi Brianza, Seregno
Modalità di partecipazione

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è obbligatorio confermare la propria presenza alla Segreteria Organizzativa:
Sig.ra Sara Casati tel. 039 2397.450
 

Documenti correlati
Programma Scarica
Neurogastronomia: il cervello alimentare - Vittorio A. Sironi Scarica
Globesity, un problema … di testa - Ferruccio Cavanna Scarica
Expo 2015, nutrire il pianeta, nutrire l’uomo: alimenti e cultura - Marialuisa Lavitrano, Maurizio Casiraghi Scarica